Abiti da sposa stile impero: a chi stanno bene

Gli abiti da sposa stile impero sono eleganti e davvero raffinati. Ma vestono davvero bene a tutte? Scopriamo le caratteristiche di questo capo dal fascino immortale

Abiti da sposa stile impero: a chi stanno bene

Gli abiti da sposa stile impero sono un capo raffinato e di gran classe, in grado di valorizzare fisici molto diversi. La caratteristica principale del modello degli abiti da sposa stile impero è la vita alta, appena sotto il seno: questo dettaglio allunga la figura e nasconde pancia e fianchi con eleganza.

Si tratta di uno tra i modelli più antichi per gli abiti da sposa; un classico davvero intramontabile e assolutamente femminile. Lo stile impero prende ispirazione dall’abbigliamento degli antichi romani: infatti, all’epoca di Napoleone, molto diffusi erano i vestiti dritti e lunghi fino alle caviglie, fermati da un drappo sotto il seno.

Se siete orientate verso questa scelta per il giorno delle vostre nozze, scoprirete moltissime varianti per l’abito da sposa stile impero: senza perdere il suo taglio caratteristico, possiamo scegliere tra una grande varietà di tessuti, scolli, presenza o meno delle maniche per coprire le spalle. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Come per tutti gli abiti, esistono in commercio capi appartenenti a diverse fasce di prezzo; data la semplicità del modello, non sarà comunque difficile trovare abiti da sposa stile impero economici dotati comunque di un’ottima vestibilità.

Abiti da sposa stile impero: a chi stanno bene

Abiti da sposa stile impero: a chi stanno bene

Ma l’abito da sposa stile impero a chi sta bene? Quasi a tutte: gli strati di tessuto leggero (come la seta, il pizzo, il raso, lo chiffon) esaltano ed allungano la figura e la particolare forma dell’abito crea armonia e valorizza i punti forti. Quindi, è il vestito perfetto per le donne non molto alte; inoltre, il taglio tende ad evidenziare il décolleté, rendendo più femminili le spose dotate di un fisico alto e magro. L’ampiezza del vestito minimizza imperfezioni come i fianchi larghi ma dona molto anche alle spose minute! Questi pregi rendono gli abiti da sposa stile impero i più amati dalle future spose: comodo, fine, classico e perfetto per nascondere qualche piccolo difetto e qualche chilo di troppo.

Abiti da sposa stile impero corti

Una variante molto alla moda sono gli abiti da sposa stile impero corti, perfetti per le spose che desiderano indossare questo splendido modello senza però rinunciare a un look sexy e giovanile. Se avete gambe da urlo, non vi reste che l’imbarazzo della scelta! Non rinunciate a questa scelta un po’ diversa dal solito; recatevi in atelier e non escludete nulla a propri. A volte in camerino possiamo fare piacevolissime sorprese e scoprire che quell’abito che ci sembrava poco adatto alla nostra fisicità, invece, ci veste davvero benissimo! Insomma, misurare un abito non costa nulla e a volte può valerne davvero la pena, specialmente se parliamo di abiti da sposa!

Abiti da sposa stile impero: a chi stanno bene

Abiti da sposa stile impero: quando è meglio evitare

Nonostante i tanti pregi di questo tipo di abito, ci sono dei casi in cui la sposa sarebbe maggiormente valorizzata da altri modelli. Le spose alte e magre non avranno difficoltà a sentirsi a proprio agio indossando abiti da sposa stile impero; per le donne curvy, invece, a volte può non rivelarsi la scelta migliore.

Ecco quindi qualche consiglio:

  • Evitate di scegliere abiti da sposa stile impero se avete il seno abbondante: il taglio di questo modello enfatizza la scollatura e, in caso di forme generose, potrebbe involgarire invece che valorizzare;
  • Se siete molto formose, coprire potrebbe non essere una buona idea: l’ampiezza dell’abito è molto comodo ma rischia di appesantire la figura e farvi sembrare più grosse di quanto siete in realtà. Tenetene conto nel momento della scelta del vostro vestito da sposa;
  • Se decidete di indossare abiti da sposa stile impero, preferite accessori semplici onde evitare l’effetto bomboniera!
  • Scegliete un abito in linea con i vostri gusti e non lasciatevi influenzare troppo dalle mode: gli abiti da sposa stile impero sono caratterizzati da uno stile retrò e molto romantico, ma,se preferite, non temete di optare per qualcosa di più originale! E’ il vostro giorno: sentitevi bellissime e, soprattutto, assolutamente a vostro agio.
Continua a leggere su Fidelity Donna