Sedicesima settimana di gravidanza: quanto pesa il feto e kg presi dalla mamma

Durante la sedicesima settimana di gravidanza ci si sente decisamente bene, il bambino continua a crescere e pesa all'incirca 100 grammi. La mamma, fino a questo momento, avrà preso in tutto tre chili ed ora sente i movimenti del bambino nella pancia.

Sedicesima settimana di gravidanza: quanto pesa il feto e kg presi dalla mamma

Durante la sedicesima settimana di gravidanza sarai più radiosa che mai, ti sentirai bene e non sarai per niente stanca. E’ una settimana davvero smagliante, generalmente la mamma non sente alcun disturbo o fastidio, le gambe non sono gonfie ed è in grado di camminare per un bel po’, senza sforzarsi.

Nonostante tutto questo vigore fisico, però, raccomandiamo sempre di prestare attenzione ed evitare di prendere grossi pesi, via libera, invece, alle passeggiate, soprattutto se effettuate all’aria aperta. Prova a prenderti un pomeriggio tutto per te o con il tuo compagno e godetevi qualche ora di relax, nella natura, farà bene sia a voi che al bambino.

16 settimana di gravidanza: cosa accade alla mamma

Si sa, durante la gravidanza si tende a prendere peso e questa è una delle paure maggiori delle future mamme, pertanto è sempre raccomandata una dieta equilibrata. Non bisogna mai esagerare, né in un caso e né nell’altro.

16 settimana di gravidanza: è importante concedersi un po' di tempo per sé, all'aria aperta

16 settimana di gravidanza: è importante concedersi un po’ di tempo per sé, all’aria aperta

Durante la gestazione è normale avere più fame e aumentare le calorie che vengono assunte giornalmente, quindi se siete nella 16 settimana di gravidanza non potete mangiare come facevate prima, dovete stare bene attente a dare il giusto apporto energetico al bambino, aumentando gradualmente le dosi di cibo.

Al contrario, però, non dovete esagerare, raddoppiando queste dosi. Una buona colazione è alla base, per iniziare la giornata, seguita da uno spuntino la mattina, dal pranzo, da un altro spuntino e dalla cena. Se riuscirete a seguire una dieta sana, vi renderete conto che il vostro peso non aumenterà in modo esagerato.

Quanti kg prende una mamma in gravidanza?

Vi ricordiamo che, generalmente, nel primo trimestre di gravidanza una mamma può arrivare a prendere 2 kg, nel corso della sedicesima settimana di gravidanza va aggiunto più o meno 1 kg, pertanto, rispetto al vostro peso precedente, fino alla sedicesima settimana di gravidanza avrete preso 3 kg in tutto. Ad esempio, se pesavate 60 kg, ora, alla 16 settimana di gravidanza, ne peserete 63. Se i chili presi sono più di tre vi consigliamo di parlarne con il ginecologo, che saprà darvi il consiglio giusto, calcolando che ogni organismo e ogni metabolismo è differente dall’altro.

Feto 16 settimane: ecco com’è cambiato

Nel corso della settimana di gravidanza precedente abbiamo visto come il feto stia completando lo sviluppo di pelle e di orecchie, questo sviluppo continua anche nel corso della 16° settimana di gravidanza, con la formazione delle impronte digitali sulle dita del bambino, dell’intestino e con la crescita delle ossa.

Anche le sue labbra cominciano a formarsi, staccandosi dalle gengive. Nel corso di questi giorni i suoi muscoli iniziano ad essere utilizzati e ad incrementare la loro massa, con conseguente aumento di peso anche del bambino. Durante la sedicesima settimana di gravidanza il feto pesa all’incirca 100 grammi ed è lungo 11 centimetri.

Ricordiamo che queste misure possono variare da feto a feto e soprattutto in base al sesso del nascituro, se è un maschietto, tendenzialmente peserà qualche grammo in più e sarà più lungo di qualche millimetro. I suoi movimenti si fanno sempre più frequenti e in un’ora è in grado di cambiare posizione circa venti volte.

Feto 16 settimane: render 3D

Feto 16 settimane: render 3D

Sedicesima settimana di gravidanza: movimenti del bambino

La 16° settimana di gravidanza è un periodo davvero emozionante, perché durante questi giorni o a partire dalla diciassettesima settimana è possibile sentire il proprio bambino muoversi. Già, proprio così, avete capito bene, in questi giorni avvertirete i primi movimenti del feto e sarà una delle emozioni più intense, che porterete con voi per tutta la vita.

Sappiamo già che il bambino è in grado di effettuare piccoli spostamenti, ma fino a questo momento noi non li avevamo mai ravvisati, d’ora in poi non sarà più così, perché i suoi movimenti saranno condivisi con la mamma. Sentire un bambino muoversi dentro di te è davvero uno dei miracoli della natura, anche se lo hai visto nell’ecografia, se hai sentito il suo battito accelerato, non hai ancora concretizzato l’idea che lui sta proprio crescendo lì, dentro di te, ma è una vita autonoma.

I primi movimenti, effettuati durante la sedicesima settimana di gravidanza assomiglieranno tanto a delle fitte o alla sensazione di aria nell’intestino, ma vi accorgerete che con il passare dei giorni, saranno sempre più intensi e più frequenti. Provate a sdraiarvi sul letto o sul divano e con la mano accarezzate la pancia, lo sentirete muoversi e inizierete a costruire con lui un rapporto speciale.

Continua a leggere su Fidelity Donna