Sapete a cosa serve il foro che si trova nei bastoncini dei chupa chups?

Forse non tutti sanno che il foro sui bastoncini dei chupa chups ha una funzione ben precisa, vediamo nel dettaglio a che cosa serve. Lo avete mai pensato?

Pubblicato il 7 settembre 2022, alle ore 12:28

Sapete a cosa serve il foro che si trova nei bastoncini dei chupa chups?

Ascolta questo articolo

Ogni tanto, forse più di quanto pensiamo, ci chiediamo a che cosa servono dei determinati oggetti che ad esempio non abbiamo mai visto. Capita ad esempio quando viaggiamo in posti diversi dal nostro Paese, dove possiamo vedere utensili o oggettistica varia che non avevano mai visto prima d’ora. Domandarsi a cosa serva un oggetto è qualcosa che tutti noi abbiamo fatto nel corso della vita. Come si sa, l’uomo ha una curiosità innata da tempi immemori.

Da sempre gli esseri umani producono gli oggetti che hanno specifiche funzioni. Per usare un termine preso a prestito dall’archeologia, possiamo dire che le creazioni umane hanno a che fare con la “cultura materiale” di un determinato popolo e di una determinata epoca. Adesso prendiamo un oggetto che tutti noi abbiamo visto, ovvero i bastoncini dei chupa chups, i celebri “legga lecca” chiamati nel gergo comune. C’è qualcosa nel bastoncino che ha uno scopo ben preciso.

Il foro nei bastoncini

I chupa chups sono un prodotto amato sia dai grandi che dai bambini. Chiunque ha assaggiato questi deliziosi dolciumi che si trovano comunemente anche nei supermercati. Non è difficile infatti reperire questo prodotto. Gli involucri di questi prodotti sono solitamente molto colorati.

Se ci avete mai fatto caso, sul bastoncino che tiene la cupoletta tondeggiante del dolciume, c’è una specie di foro, più precisamente una specie di spaccatura che alcuni possono pensare si tratti di un fischetto. Invece quella spaccatura, o piccolo foro se vogliamo, ha una funzione importantissima.

Serve infatti a non far cadere la caramella che si trova al di sopra, che è molto più pesante del bastoncine che la sostiene. Bisogna tenere conto che la caramella quando viene issata sul bastoncino è allo stato liquido e solidificandosi il contenuto quindi resta resta bloccato sulla parte alta del supporto, all’altezza del foro appunto. Tale funzione è assolta dal forellino anche quando mangiamo il dolciume in questione. Ve lo sareste mai aspettato?

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come ogni cosa che vediamo ha una specifica funzione, gli oggetti sono creati appunto per assolvere a varie funzioni. Lo è da sempre. Il bastoncino che sostiene i chupa chups ha una funzionalità di tenere in equilibrio il dolciume, sia durante la produzione che quando lo mangiamo.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!