Fiocco nascita in tulle

Creare un fiocco nascita in tulle con le proprie mani sarà un ottimo modo per annunciare con creatività l'arrivo di una nuova vita. Ecco come fare e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Fiocco nascita in tulle

Creare un fiocco nascita in tulle con le proprie mani darà una grandissima soddisfazione. Quando, infatti, si scopre di aspettare un bambino sono tanti i preparativi a cui ci si dedica nel corso di quei nove mesi in cui si fa in modo che tutto il proprio mondo diventi a misura di bambino.

Uno dei simboli della nascita di un bambino è proprio quel fiocco che spesso adorna le case di tutti noi e che annuncia a tutti coloro che ci stanno intorno che una nuova vita è iniziata.

Per coloro che amano personalizzare ogni fase della propria vita e creare quindi degli oggetti con le proprie mani, un fiocco nascita in tulle realizzato con oggetti semplici sarà davvero perfetto.

Vediamo, quindi, come fare ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Fiocco-nascita-in-tulle-fai-da-te

La prima cosa da fare sarà prendere un pezzo di cartone da cui ricavare due cerchi concentrici. Il primo doveva avere un raggio di 13 cm e l’altro di 9 cm.

Per fare dei cerchi perfetti potete utilizzare uno strumento professionale come un compasso, due piatti di misure diverse oppure, come fatto in questo caso, un semplice spago ed una matita.

Fiocco-nascita-in-tulle-fai-da-te

Realizzazione del cerchio

Ovviamente le misure dei cerchi da realizzare sul cartone variano a seconda del risultato finale che volete ottenere e quindi della grandezza del fiocco che volete realizzare.

Utilizzando una forbice o un taglierino andate a intagliare i vostri due cerchi e a questo punto potete passare alla decorazione.

Fiocco-nascita-in-tulle-fai-da-te

Decorazione del fiocco

Decorazione del fiocco nascita

Per decorare fiocco nascita dovete utilizzare dei rotoli di tulle con un’altezza di 15 cm. In questo caso sono stati utilizzati due colori, il bianco e l’azzurro, ma potete letteralmente sbizzarrirvi utilizzando un solo colore oppure più sfumature di una stessa tonalità, a seconda del risultato che volete ottenere.

Il tulle andrà piegato a metà e poi fatto passare intorno all’anello di cartone che avrete precedentemente realizzato utilizzando le estremità per inserirle all’interno dell’occhiello realizzato. Tirate le estremità del tulle fino a stringere l’occhiello ed a fissare in questo modo il tulle al cerchio.

Continuate in questo modo alternando i nastri di tulle dei due colori fino a quando avrete riempito tutto l’anello in cartone.

Fiocco-nascita-in-tulle-fai-da-te

Lettere per decorare il fiocco

A questo punto il fiocco nascita in tulle è quasi pronto per cui non vi resta che decorarlo utilizzando delle lettere, ad esempio in legno, da applicare ad un filo e quindi successivamente con della colla a caldo al fiocco nascita. Decorate infine con un fiocco realizzato sempre in tulle ed in raso.

Le decorazioni possono essere le più diverse, a seconda dei vostri gusti, delle esigenze o semplicemente dando libero sfogo alla vostra creatività.

Avrete dato vita ad un fiocco nascita fai da te davvero originale e molto particolare.

Fiocco-nascita-in-tulle-fai-da-te

Consigli

Se non volete partire dalla realizzazione del cerchio in cartone potete utilizzare altri prodotti che sono comunemente in vendita nei negozi di bricolage, come ad esempio degli anelli in ferro o in polistirolo. Il procedimento sarà sempre il medesimo quando dovrete dedicarvi alla decorazione.

Fate attenzione, però, a non utilizzare una base particolarmente voluminosa perché altrimenti il fiocco nascita finito sarebbe estremamente grande.

In questo caso, infatti, abbiamo utilizzato degli strumenti alla portata di tutti noi ma potete utilizzare strumenti appositi creati proprio per la realizzazione di oggetti del genere.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare dei fiori raso fai da te, che possono essere utilizzati per la realizzazione di tante decorazioni per i vostri giorni più importanti.

Continua a leggere su Fidelity Donna