Cosa serve acquistare prima del parto

Man mano che si avvicina il giorno in cui finalmente conoscerai il tuo bambino, diventa sempre più importante capire cosa comprare per essere pronti alle sue prime settimane di vita. Ecco una lista di ciò che è utile acquistare prima della nascita del bebè.

Cosa serve acquistare prima del parto

Manca poco all’arrivo della cicogna e le cose da preparare sono davvero innumerevoli. Ma da che parte iniziare? L’entusiasmo che caratterizza la dolce attesa può portare, infatti, a fare acquisti in maniera impulsiva, che però spesso si rivelano poco utili, mentre l’inesperienza a volte può far dimenticare ciò che invece risulterà davvero indispensabile, soprattutto nei primissimi giorni di vita.

La lista degli oggetti realmente necessari è piuttosto lunga e l’ideale sarebbe avere tutto pronto entro il settimo mese perché, si sa, a volte la cicogna può arrivare in anticipo e cogliere i neo genitori impreparati per affrontare il nuovo arrivo. Può risultare quindi utile essere impossesso di maggiori informazioni e seguire consigli che possono rivelarsi fondamentali.

Cameretta e accessori utili

Per prima cosa occorre preparare uno spazio per accogliere il neonato una volta che arriverete a casa. Non potranno quindi mancare la culla per i primi mesi (meglio se dotata di ruote in modo da poterla spostare facilmente nelle altre stanze della casa), il fasciatoio per il cambio e per il bagnetto, una cassettiera dove riporre le sue cose ed infine la carrozzina. In aggiunta, si può pensare di acquistare una giostrina con carillon da mettere sopra la culla per intrattenere il piccolo e stimolarne la curiosità e i sensi. Ideale sarebbe, infine, avere nella cameretta anche una poltrona o una sedia a dondolo da utilizzare per allattare. 

Oltre agli immancabili pannolini e prodotti per l’igiene del piccolo (crema corpo, detergenti neutri, creme per il cambio pannolino, pettine e spazzola morbida, salviettine umidificate, etc.), ci sono infine tutta una serie di altri accessori che con il tempo si rivela estremamente utile avere in casa. Tra questi c’è senza dubbio lo sterilizzatore per ciuccio e biberon, indispensabile per igienizzare tutto quanto verrà a contatto con la bocca del tuo bambino. 

Abbigliamento e corredino 

Molto importante è, inoltre, il corredino per il neonato: serviranno infatti diversi set di lenzuolini, sia per la carrozzina che per la culla, da cambiare spesso (almeno ogni 2 giorni) in modo da far riposare il piccolo su lenzuola sempre fresche e pulite, evitando il rischio di allergia alla polvere. Importante sarà, poi, acquistare almeno 4-5 copertine, in cotone o lana a seconda della stagione, e molti asciugamani in cotone per il bagnetto. 

Per l’abbigliamento, invece, servirà munirsi di tanti body e tutine pratiche: soprattutto nelle prime settimane, i neonati si sporcano molto facilmente e sarà necessario cambiarli anche 3 o 4 volte al giorno. Non bisognerà invece esagerare con vestitini e completi perché il rischio è che se ne riceveranno tanti da amici e parenti. Da prevedere, poi, 5 mutandine di spugna, una decina di bavaglini e 4-5 paia di calzine.

Continua a leggere su Fidelity Donna