Come realizzare acquerelli atossici ed edibili

I bambini adorano colorare, ma ingoiano gli acquerelli che usano per giocare. Con gli acquerelli atossici ed edibili fatti in casa non avrete più preoccupazioni se per sbaglio i vostri bambini ingoieranno qualche goccia di colore.

Come realizzare acquerelli atossici ed edibili

Per fare in casa acquerelli atossici ed edibili non occorre molto tempo ed è possibile realizzarli insieme ai bambini. Prima di tutto bisogna scegliere i colori da realizzare: per ottenere il marrone bisogna prendere del caffè, per ottenere il rosso servono pogge gocce di salsa di pomodoro, per realizzare il giallo serve un pizzico di curcuma ( in alternativa potete utilizzare lo zafferanno ma ha un costo molto più elevato).

Per fare il verde ci sono varie alternative possibili per esempio l’acqua degli spinaci o della bieta ed il prezzemolo o la menta frullati finissimi. Se i vostri bambini vogliono ottenere l‘arancione, potete prendere la buccia di arance o mandarini e frullarla mentre se vogliono il blu vi serviranno dei mirtilli o delle more frullate. Una volta scelti i colori che volete realizzare vi occorreranno:

  • 1 tazza di amido di mais 
  • 1 tazza di farina
  • 2 cucchiai di sale
  • 3 tazze di acqua

Il procedimento per realizzare gli acquerelli atossici ed edibili è molto semplice: mettete tutti gli ingredienti secchi in un recipiente. Mescolate e versate l’acqua poca la volta continuando a mescolare. Nella preparazione potete farvi aiutare dai bambini che ne saranno molto felici. Quanod avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, versate in un pentolino. Fate scaldare a fuoco lento e continuate a mescolare finchè otterrete la consistenza desiderata, ci vorrano pochi minuti.

Infine versate l’impasto degli acquerelli in dei piccoli recipienti, i contenitori di plastica delle uova saranno perfetti, andranno bene anche gli stampini del ghiaccio e dei piccoli barattoli di plastica. Non utilizzate recipienti in vetro che i bambini potrebbero rompere e di conseguenza potrebbero ferirsi.

Coprite i contenitori con della pellicola alimentare e aspettate che si raffreddino. Infine aggiungete i coloranti scelti e mescolate. Se volete realizzare il marrone, per esempio, aggiungete qualche goccia di caffè nell’impasto degli acquerelli e mescolate fino a completo assorbimento. A questo punto i bambini potranno giocare e dar libero sfogo alla loro immaginazione.

Continua a leggere su Fidelity Donna