5 discorsi da fare con un adolescente

Ogni genitore sa che arriverà il momento in cui ci saranno dei discorsi da fare con un adolescente su argomenti delicati ma importanti. Dal valore del denaro al classico discorso sul sesso, ecco i discorsi che ogni genitore si trova a dover avere con il proprio figlio adolescente.

5 discorsi da fare con un adolescente

Durante quella delicata fase della crescita di vostro figlio che è l’adolescenza, esistono degli argomenti che fino a quel momento sono stati tabù e che invece occorre assolutamente sdoganare. Ci sono quindi dei discorsi da fare con un adolescente che ogni genitore sa bene che prima o poi dovrà affrontare.

Quando attraversano la fase dell’adolescenza, infatti, i figli tendono a trasformarsi e a diventare, da quei bambini dolci ed introversi che erano sempre stati, in ragazzi che rivendicano fortemente la propria autonomia, ribelli e molto irritabili. Questa fase rappresenta l’ultima tappa del percorso di crescita che porta un figlio a diventare un giovane adulto in grado di assumersi le sue responsabilità e di agire con coscienza. È quindi assolutamente indispensabile riuscire ad instaurare un rapporto che sia basato su fondamenta diverse, con una comunicazione basata sul rispetto reciproco e sulla mutua comprensione, ma in cui nei “rapporti di potere”, risulti chiaro a chi spetta l’ultima decisione.

Ogni genitore sa che prima o poi arriverà il momento di dover parlare sinceramente con il proprio figlio di argomenti “da adulti”. Capiterà che lui non ci vorrà ascoltare o che comunque decida di agire di sua iniziativa, ma è importante riuscire a trasmettere dei valori educativi che devono essere quantomeno tenuti in considerazione dal ragazzo, per riuscire a recepirli con l’esperienza e a comprenderne il significato una volta adulto.

Vediamo insieme di quali argomenti si tratta.

5 discorsi da fare con un adolescente

Comprendere l’importanza delle regole

Può sembrare scontato, ma tra i discorsi da fare con un adolescente, quello delle regole è uno dei più importanti e delicati: affacciandosi all’età adulta, i ragazzi infatti, tendono a voler mettere in discussione le regole imposte dalla famiglia, dalla scuola e da altri contesti. La fase di ribellione di un adolescente è una tappa importante della sua crescita, ma comprendere l’importanza del perché certe regole esistano è fondamentale.

Occorre quindi spiegare con la dovuta pazienza e chiarezza le convinzioni che hanno portato a determinare certe regole, esplicandone i contenuti, i motivi e i rischi a cui si va incontro in caso di trasgressione. Questo non farà sicuramente in modo che lui le condivida, ma è importante fornire le dovute spiegazioni del perché esistono alcune regole ben definite, per riuscire a farle interiorizzare dal ragazzo.

I rischi del fumo, dell’alcool e delle droghe

Quello sull’abuso di alcolici o di sostanze che provocano assuefazione è un tema molto importante di cui è necessario discutere con un adolescente. Queste piaghe infatti sono sempre più diffuse tra i giovani e il rischio di cadere in trappola è sempre dietro l’angolo. Per riuscire a cercare di tenere i figli alla larga da queste cattive abitudini, occorre mettere in luce i rischi e i pericoli che ne derivano, sia per la propria salute che per la società che ci circonda. In questo modo, magari mostrandogli immagini o testimonianze di cosa succede quando si compie un abuso di queste sostanze, la sua coscienza saprà che questi comportamenti sono altamente dannosi.

Il valore del denaro

Molte volte, i ragazzi di oggi non riescono a comprendere il vero valore del denaro. Per questo motivo uno dei discorsi da fare con un adolescente deve essere proprio quello riguardante il corretto uso dei soldi. Bisogna far comprendere ai ragazzi che dietro al denaro che gli passate come “paghetta settimanale” c’è il vostro duro lavoro e che per ottenere gli oggetti che si desiderano, bisogna compiere dei sacrifici. Incentivateli a guadagnarsi questi soldi tramite piccoli lavori o a trovarsi un lavoro part-time: li educherà a comprendere il vero valore dei soldi.

5 discorsi da fare con un adolescente

L’importanza di avere passioni

Quando vediamo che nostro figlio non sembra mostrare interesse per gli studi, per gli sport, o per altre attività, occorre riuscire ad essere di esempio e a mostrargli l’importanza di avere e coltivare le proprie passioni. Queste possono essere di qualsiasi tipo, qualsiasi interesse o hobby, e possono essere importanti sia come valvola di sfogo sia come modo per arricchire le proprie capacità e i propri orizzonti. Cerca di condividere con tuo figlio le tue passioni, e se vedi che non fanno per lui, spingilo a riflettere su cosa accende in lui la curiosità e l’entusiasmo.

Il sesso

Il discorso sul sesso è forse il discorso per antonomasia che un genitore deve fare con proprio figlio quando raggiunge l’età dell’adolescenza. Può essere un discorso che genera imbarazzo da entrambe le parti, ma non per questo bisogna cercare di svicolare o di fare generalizzazioni: il discorso sul tema del sesso è molto importante per evitare che i figli si facciano un’idea errata di cosa significhi realmente, magari basandosi su quello che sente dire dai coetanei o che vede su siti pornografici.

Il discorso deve essere affrontato in modo schietto e onesto, in modo da riuscire a mettere in guarda vostro figlio dai rischi che una vita sessuale attiva può comportare, ma anche sul vero significato che bisogna dare all’atto amoroso in una società che tende sempre più a mercificare il sesso.

Continua a leggere su Fidelity Donna