Trentunesima settimana di gravidanza

Siamo arrivate a 31 settimane di gravidanza, bisogna pensare seriamente al parto e alle sue varianti. Il bambino è lungo quasi 40 centimetri e inizia a mettersi in posizione. Ecco cosa avviene in questi sette giorni.

Trentunesima settimana di gravidanza

Eccoci a 31 settimane di gravidanza, sta per iniziare il conto alla rovescia, non vedete l’ora di poter abbracciare il bambino, ma nello stesso tempo aumenta l’ansia e la preoccupazione per il parto. Dover affrontare una simile esperienza non è facile, soprattutto quando si hanno alle spalle racconti inverosimili di amiche che ci sono già passate. I dolori del parto sono un dato di fatto, ma ogni organismo è differente dall’altro. I tessuti di una donna possono essere più o meno elastici e reagire in maniera diversa al dolore.

Se non lo avete già fatto, nel corso della 30° settimana di gravidanza, potrete fare una visita con il ginecologo o con l’ostetrica. Questi professionisti vi spiegheranno nel dettaglio il procedimento da applicare durante il parto e se lo riterrete opportuno potrete vagliare la possibilità di effettuare l’epidurale. Se decidete di optare per l’epidurale dovete prenotare anche la visita da un anestesista, il quale stabilirà se sia il caso di procedere o meno con questa tecnica.

A 31 settimane di gravidanza, per attutire la fame, è opportuno assumere molte porzioni di frutta e di verdura

Nel corso della trentunesima settimana di gravidanza è opportuno accompagnare ogni pasto con la verdura

31 settimane di gravidanza: cosa accade alla mamma

Quali sono i cambiamenti più significativi per la mamma, durante la trentunesima settimana di gravidanza? In primis, notiamo cambiamenti significativi per il corpo della futura mamma. Sono proprio queste le settimane in cui si tende ad ingrassare di più. I punti in cui si accumula più grasso in gravidanza sono i fianchi e le cosce. Nel corso della 31° settimana ciò avviene in maniera esponenziale. Ricordatevi che sarà difficile perdere i chili in eccesso, accumulati durante la gestazione, quindi bisogna cercare di prevenire l’accumulo di grasso.

Nonostante ora avete un pancione molto evidente, cercate comunque di camminare, senza sforzi eccessivi, l’importante è rimanere in movimento. E’ importante che riusciate a bere molto, almeno due litri di acqua, per evitare la ritenzione idrica e la formazione della fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Via libera, inoltre, a frutta e verdura, ricordatevi che ogni pasto va accompagnato con insalata o verdura.

E’ normale ravvisare, durante la trentunesima settimana di gravidanza, un aumento di appetito, quando la fame vi colpisce, cercate di evitare dolciumi o snack salati. Durante i break mangiate un frutto, che vi fornirà il giusto apporto nutritivo senza far male all’organismo e al bambino. Il bisogno di urinare diventa sempre più impellente, perché il bambino preme sulla vescica e di conseguenza non riuscirete a trattenere la pipì a lungo.

Durante la trentunesima settimana di gravidanza il mal di schiena inizia a farsi sentire

Durante la trentunesima settimana di gravidanza il mal di schiena inizia a farsi sentire

Disturbi del sonno e mal di schiena

A 31 settimane di gravidanza la futura mamma potrà avere qualche difficoltà a prendere sonno la notte. E’ facile che nel corso della nottata si verifichi una minzione frequente, di conseguenza durante il giorno si potrebbe avere bisogno di qualche ora di riposo. Prima di dormire è bene prendere una tisana rilassante.

Il mal di schiena potrebbe intensificarsi nel corso della 31esima settimana di gravidanza. Il pancione diventa sempre più pesante e di conseguenza si tende a stare ricurve. E’ necessario tenere sempre le spalle ben dritte sia quando si è sedute, che quando si è in piedi. Le scarpe dovranno essere  comode e bisogna evitare di stare in piedi per troppo tempo, cercando di sedersi non appena possibile.

Quando dormite o quando siete sul divano provate a mettere uno o due cuscini dietro la schiena, avrete subito sollievo. Altra conseguenza dell’aumento di peso potrebbero essere le gambe gonfie e le vene varicose. Nel corso della trentunesima settimana di gravidanza la sera cercate sempre di effettuare un pediluvio e degli impacchi di acqua fredda sulle gambe.

Feto 31 settimane: render 3D

Feto 31 settimane: render 3D

Trentunesima settimana di gravidanza: cosa accade al bambino

Nel corso della 31° settimana di gravidanza il bambino inizia a mettersi in posizione. Se il vostro bambino ancora non l’ha fatto non preoccupatevi, perché può accadere anche durante la 32° settimana o dopo. Lo spazio che ora ha a disposizione, per muoversi, è notevolmente ridotto, perché il feto diventa sempre più grande.

Le sue ossa, le sopracciglia ed i capelli continuano il loro processo di sviluppo, così come il sistema celebrale e quello respiratorio. Il bambino pesa tra i 1490 e i 1525 grammi, mentre la lunghezza del feto alla 31° settimana si attesta intorno ai 40 centimetri.

Continua a leggere su Fidelity Donna