Se tradisci una volta tradirai sempre?

Se tradisci una volta tradirai sempre? Questa è la domanda che tutti coloro che hanno tradito o sono stati traditi si fanno di continuo. Per alcuni sarà così ma per altri, invece, sarà un'esperienza da non ripetere e qualcosa di cui fare tesoro per non cadere più nell'errore

Se tradisci una volta tradirai sempre?

A chi è capitato di tradire o di essere traditi spesso gira in testa una domanda: “Tradirai sempre?”. Una delle parole che più ci spaventa in campo amoroso è la parola tradimento. Ebbene sì, il tradimento è per noi come l’idea dell’uomo nero per un infante, un vero e proprio incubo. Immersi in una società in cui ogni cosa si muove velocemente, in cui niente sembra assecondare i propri ritmi naturali, dove ogni essere umano è continuamente stimolato a ricercare distrazioni, svaghi e trasgressioni, il tradimento, il tanto temuto tradimento è sempre in agguato dietro l’angolo. La domanda che spesso ci si pone è: “Se tradisci una volta, tradirai sempre?“. Beh, la risposta a questo fastidioso quesito può ricevere risposte differenti.

Ognuno di noi, chi più chi meno, è narcisista, amante della conquista o dell’essere sedotto e tende a reprimere (a seconda della forza di volontà) l’istinto più puro. La maggior parte di noi è fedele al partner per convenzioni, per questioni etico-religiose, per precetti morali ma non per vera e genuina natura. L’uomo è cacciatore e la donna è preda, ma al tempo stesso, la donna può essere cacciatrice e l’uomo diventare la sua conquista. In ogni caso, da qualsiasi prospettiva si guardi alla cosa in sé, il risultato non cambia: tradire è parte reale ed istintuale dell’essere umano. Proprio per questo pensare che tradirai sempre il tuo partner o che verrai a tua volta tradita diventa un vero e proprio incubo con cui convivere ogni giorno. Ciò detto va però asserito che nonostante l’essere fedeli ad un’unica persona non rientri nella natura umana, ci sono persone che non sentono in modo così forte la necessità di tradire.

Tradire forse è davvero un verbo imprescindibile nella vita di qualcuno, nonostante siano presenti ‘mosche bianche’ che non cedono alla lascivia più o meno estemporanea o alla fuga dalle responsabilità rifugiandosi nella ‘scappatella‘. Una certezza, quasi matematica, è che il traditore, sia maschile che femminile, una volta accettato di lasciarsi irretire dal corteggiamento del flirt esterno, lo rifarà. Tradirai sempre, quindi, il tuo partner? Per alcuni, i più irrefrenabili, si tratta di un’abitudine dura a morire, ma è anche vero che altri, invece, quando si rendono conto del grande errore commesso sanno farne tesoro ed evitare quindi di ripetere l’errore. Bisogna solo sapersi ascoltare ed ascoltare il proprio partner e chiedersi per quale motivo si è arrivati al tradimento.

Continua a leggere su Fidelity Donna