Anche quest’anno il Festival di Sanremo è terminato. Quest’anno la manifestazione ha avuto veramente un grande successo, con gli ascolti che sono saliti anche rispetto alle altre edizioni. Una edizione particolare quella che si è appena conclusa, e che ha visto salire sul palco tanti professionisti del mondo della musica e non solo. Ovviamente non sono mancati gli imprevisti.
Basti pensare a quanto successo nelle prime serate del Festival, quando Blanco ha letteralmente distrutto i fiori che si trovavano sul palco. Ma anche al bacio che vi è stato tra Rosa Chemical e il rapper Fedez: il primo ha infatti prima fatto un balletto esplicito sedendosi sopra di lui, poi appunto lo ha preso di “forza” e lo ha baciato. I fatti pare abbiano dato fastidio a Chiara Ferragni, moglie di Fedez appunto, e nelle scorse ore tra i due si parlava che ci fosse aria di crisi. Ma in queste ore guai sono in vista anche per i conduttori della kermesse.Â
Sanremo 2023, Amadeus nei guai
“Con l’odierna segnalazione si vuole sottoporre a scrutinio delle Autorità in intestazione una pratica di pubblicità verosimilmente indiretta che si viene a concretizzare, in violazione degli impegni imposti dall’AgCom e dal codice di autoregolamentazione oltre che in contrasto con la legge, mediante la reiterata menzione durante un programma Rai di un social”– questo il comunicato di Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi.
In pratica le due associazioni ritengono che vi sia stata esplicitamente la menzione di un social network in particolare durante le serate del Festival. Il social sarebbe stato menzionato in numero maggiore di volte rispetto agli sponsor paganti. Nel comunicato si sottolinea inoltre come il “comportamento in particolar modo posto in essere dai conduttori del Festival di Sanremo, di pubblicizzare in maniera così evidente un social network, se non regolato, rischia di creare una lesione, anche grave, della concorrenza con risvolti anche di possibile natura penale”.
Nelle prossime ore vedremo come andrĂ a finire la vicenda, certo che nessuno si sarebbe aspettato che il Codacons e l’Associazione degli Utwnti Radiotelevisivi presentassero un esposto alle autoritĂ . Le associazioni ritengono che il social network Instagram sia stato pubblicizzato comunque oltre misura durante la kermesse canora.Â