Lui è la personalità della Chiesa Cattolica più importante del mondo: stiamo parlando ovviamente del Papa, il Pontefice Massimo. Attualmente la carica è presieduta da Jorge Mario Bergoglio, noto appunto con il nome che egli ha scelto per il suo pontificato, ovvero Francesco.
Questo lo ha fatto in onore del santo patrono d’Italia, San Francesco appunto. Bergoglio è infatti il primo Papa ad aver scelto il nome di Francesco. Come si sa da sempre egli è attento alle situazioni che accadono nel mondo, situazioni che non sono sempre rosee come sta accadendo in Ucraina.
Sin da quando sono cominciate le ostilità tra Ucraina e Russia il Santo Padre ha fatto veramente di tutto per poter cercare di portare a ragionare entrambe le parti. Ma tutti gli appelli sono caduti nel vuoto. Recentemente il Papa si è espresso su altre questioni di importanza fondamentale anche per il nostro Paese.
Da sempre egli ammonisce i politici e i ricchi della Terra che detengono molta della ricchezza globale a donare quanto più possibile alle persone povere e bisognose.
La Chiesa è infatti attenta alle persone bisognose, e da sempre le sue attenzioni sono rivolte anche ai più deboli, a chi ad esempio non può permettersi un pasto caldo o a chi non può avere compagnia.
Nella prossima pagina però andremo a scoprire che cosa è accaduto in queste ore in Vaticano, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Qualcosa di davvero importante. I dettagli nei prossimi paragrafi.