Papa Francesco, l’annuncio è appena arrivato dal Vaticano (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale starebbero per arrivare delle importanti novità per quanto riguarda una determinata tipologie di coppia. Come si sa fino a poco tempo fa la Chiesa ha guardato con una certa attenzione alle coppie dichiarate omosessuali.

Un argomento questo molto dibattutto all’interno della pubblica opinione. Da quanto si apprende la Chiesa sarebbe pronta ad effettuare delle “forme di benedizione” comunque anche nei confronti delle persone che sono omosessuali.

Si tratterebbe di una novità assoluta. Queste “benedizioni” secondo quanto precisato da fonti ecclesiastiche sarebbero però diverse da quelle offerte dal matrimonio tra uomo e donna.

“La Chiesa ha una concezione molto chiara del matrimonio: un’unione esclusiva, stabile e indissolubile tra un uomo e una donna, naturalmente aperta a generare figli. Solo questa unione si può chiamare matrimonio” – così ha precisato il Papa in una nota diffusa proprio dalle autorità vaticane in queste ore.

“Altre forme di unione lo realizzano solo ‘in modo parziale e analogico’, per cui non possono essere chiamate strettamente ‘matrimonio’” – così continua la precisazione del Vaticano.

Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha pubblicato sul suo sito tutte le domande, ovvero i “dubia” a cui Papa Francesco ha risposto. La Chiesa però sostanzialmente resta ferma nelle sue posizioni per quanto riguarda il matrimonio. Vedremo se saranno attuate comunque forme di “benedizione” anche nei confronti degli omosessuali. Anche sulla questione delle donne sacerdote Bergoglio ha affermato che non si tratta di “una definizione dogmatica, eppure deve essere rispettata da tutti. Nessuno può contraddirla pubblicamente, eppure può essere oggetto di studio, come nel caso della validità delle ordinazioni nella comunione anglicana”.