Papa Francesco è uno dei pontefici più rappresentativi della storia cattolica, uno di quelli che, con le sue parole, con i suoi discorsi, con la sua semplicità, racchiude tutto lo spessore e la profondità di una chiesa che, a suo dire, andrebbe rivisitata.
Proprio in questo sta lo stacco da molti pontefici che lo hanno preceduto. Indubbiamente Bergoglio non passa inosservato, fa rumore, da’ fastidio ai più conservatori, mentre piace a chi spera in una ventata d’aria nuova all’interno di un’istituzione come quella ecclesiastica che non può essere un’entità a sé.
Insomma, c’è chi a gran voce sostiene che la chiesa non possa essere scissa dalla realtà contingente, fatta di problematiche che non possono essere ignorate, di natura finanziaria, politica, sociale, e chi, al contrario, rimane rigidamente ancorato alla distinzione. Questo il Papa lo sa perfettamente, così come ritiene, da ormai diversi mesi, che più di qualcosa vada cambiato.
Non ne ha mai fatto meraviglia, nonostante le sue condizioni di salute preoccupassero il mondo intero, portando avanti con tenacia e determinazione i suoi obiettivi e, poco fa, è arrivata a mezzo stampa una notizia davvero importante che sta dividendo fortemente l’opinione pubblica.
La decisione di Papa Francesco è stata appena confermata e vi anticipiamo che ci sono grosse novità in arrivo. Vediamo insieme di cosa si tratta nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti giunti.