Nino D’Angelo, all’anagrafe Gaetano D’Angelo, è uno dei cantanti italiani più amati da numerosissime generazioni; uno di quelli che è rimasto sempre fedele a se stesso, contagiando tutti con la sua veracità, con le tradizioni, con i brani diventati un must del nostro panorama musicale.
Nino, nato a San Pietro Patierno, un quartiere della periferia nord-orientale di Napoli, seppur cresciuto a Casoria, è il maggiore di sei figli, figlio di Antonio, operaio e di mamma Emilia, casalinga. Una famiglia numerosa, la sua, in cui l’infanzia e l’adolescenza sono state all’insegna dell’amore ma anche di grosse difficoltà economiche, ragion per cui, lui, il più grande dei figli, ha dovuto presto lasciare gli studi per dedicarsi a lavorare.
Difatti ha fatto prima il commesso in un negozio di scarpe, per poi diventare cantante ai matrimoni, oltre che gelataio alla stazione centrale di Napoli. Risale al 1976 il suo primo 45 giri che lo ha portato ad avere un enorme successo a livello regionale. Poco dopo, nel 1981 ha intrapreso la sua carriera da attore, debuttando sul grande schermo col film Celebrità al fianco di Regina Bianchi fino ad abbinare musica e film con Nu jeans e ‘na maglietta, un album che ha venduto più di un milione di copie.
Da questo momento è cominciato il fenomeno Nino D’Angelo, in cui il suo caschetto biondo è stato imitato, emulato, divenuto patrimonio del panorama musicale italiano. Un’escalation di successi, con i due album Sotto ‘e stelle e Forza Campione, e i film La discoteca, Pop corn e patatine, con un boom al botteghino.
Nino D’Angelo ha girato per il mondo, è amatissimo ed è sicuramente l’artista partenopeo più conosciuto all’estero. Poco fa Nino D’Angelo e la moglie hanno fatto un annuncio che ha fatto impazzire i loro followers. Vediamo, in dettaglio, cos’hanno dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo.