Lino Banfi è considerato un vero e proprio pilastro del cinema italiano, noto soprattutto per i suoi iconici ruoli nei film comici a cavallo tra gli anni 70′ ed 80′. Per più di 50 anni è stato il protagonista assoluto della scena televisiva, destreggiandosi abilmente tra il cinema ed il ruolo di intrattenitore conducendo trasmissioni come ‘Domenica In’ e ‘Aspettando Sanremo’.
Numerose le sue apparizioni in fiction Rai di grande successo: si ricordano soprattutto “Nuda proprietà” e “Un medico in famiglia“, “Piovuto dal cielo”, “Vola Sciusciù” e “Angelo il custode”. In queste l’attore pugliese dimostra tutta la sua versatilità nel passare dalla commedia ai ruoli drammatici.
Oltre che per le sue grandi doti di artista, in tutti questi anni ha avuto modo di farsi apprezzare anche per le sue immense qualità umane, tanto che nel 2001 è stato nominato ambasciatore dell’UNICEF ed ha promosso varie campagne per la raccolta di fondi.
Negli ultimi mesi l’attore ha dovuto fare i conti con un lutto: la scomparsa della moglie Lucia Zagaria. Il loro è stato un idillio amoroso durato la bellezza di oltre 60 anni, quando appena ragazzini si innamorarono perdutamente. Nel 1962 sono convolati a nozze e dalla loro unione sono nati i due figli Walter e Rosanna.
In questo periodo l’attore è tornato a parlare di sua moglie, e dalla profonda tristezza che la scomparsa della sua amata moglie gli ha provocato. Per lui si è trattato della perdita di un pilastro della sua vita.
Assieme a lei hanno infatti attraversato uno dei periodi più difficili della propria vita di coppia, ovvero l’infezione da Covid. Ma in queste ore è arrivata una bellissima notizia per i fan di Lino Banfi.