Juventus, tifosi senza parole: “Un anno di squalifica” (1 / 2)

Juventus, tifosi senza parole: “Un anno di squalifica”

Che non sia una buona annata per la Juventus è risaputo. Anzi, è indubbiamente una delle peggiori della sua storia, non sono per i modesti risultati sul campo, ma soprattutto per tutte le gravose vicende giudiziarie che l’hanno travolta nei mesi addietro e che, a quanto pare, non si placano.

La Vecchia Signora ha una lunghissima storia. Bisogna risalire  al 1° novembre 1897 quando un gruppo di giovani del Liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino, di cui il più grande di loro 17enne,  decise di mettere su una squadra di calcio, chiamandola Juventus, dal latino gioventù. Il “bianconero”, oramai sinonimo a tutti gli effetti di Juventus, è arrivato nel 1903 e da allora in poi di cose ne sono successe,  4 Coppe Italia, 9 Supercoppe italiane, e trofei internazionali esagerati.

Il primo provvedimento federale nei confronti della Juventus era stato la sottrazione di 15 punti dalla classifica nella Serie A TIM 2022/2023 il 20 gennaio 2023,  I bianconeri, che prima della sanzione navigavano in terza posizione a braccetto con l’Inter, erano inizialmente scivolati in decima posizione.

Con il -10, inflitto dalla Corte federale d’Appello,  confermato in data 22 maggio 2023, la Juventus si trovava a 59 punti. Un provvedimento decisamente forte, cui erano state allegatele seguenti motivazioni: “Conclusivamente la sanzione della penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso, anche in un’ottica equitativa, si rivela del tutto idonea a soddisfare i criteri di afflittività, proporzionalità e ragionevolezza come innanzi enunciati”.

Ora per i tifosi  della Juventus arriva un’altra bruttissima notizia, al punto da lasciarli senza parole. Si parla di un anno di squalifica. Vediamo cosa sta accadendo nella seconda pagina del nostro articolo.