Fan increduli, il programma Mediaset chiude per sempre

Un famosissimo programma Mediaset, campione di ascolti, è stato cancellato dal palinsesto. Ecco di quale programma si tratta e i motivi sottesi dietro questa drastica decisione.

Fan increduli, il programma Mediaset chiude per sempre

Prima si trattava solo di rumors, di voci di corridoio, fino a che la notizia, inizialmente diffusa da TvBlog, è diventata ufficiale Un famosissimo reality show che ha accompagnato le nostre ultime afose estati, non avrebbe trovato spazio nella programmazione targata Mediaset, né a giugno, né a luglio.

Ora che le indiscrezioni sono diventate certezza, sappiamo che la trasmissione resterà ferma ai box, anche se, per il momento, non ci è dato sapere come mai sia stato accantonata, dati gli ottimi ascolti che ha garantito a Canale 5. Si mormora che dietro questa scelta di tenerlo in stand-by ci sia un problema di rinnovo dell’acquisizione dei diritti del format, che, come molti sapranno, è tratto dal reality televisivo olandese Blind Vertrouwen, creato da Endemol.

Il programma

In tanti sono coloro che non si sono persi nemmeno una delle puntate del reality col sottofondo di I Love the way you lie e che ora riceveranno questa brutta notizia. Si, perchè Temptation Island, condotto dal romano Filippo Bisciglia, è sparito dai progetti della rete per la prossima estate. Questo è quel che emerge dai listini pubblicati sul sito della concessionaria Publitalia, il documento che illustra nel dettaglio la programmazione della rete per la vendita degli spazi pubblicitari. Su di essi non compare la voce Temptation Island, abitualmente in onda il mercoledì, in prima serata.

Il docu-reality estivo era ormai una tradizione consolidata per gli italiani che si sottraevano alla calura estiva, restando a casa, con il condizionatore a manetta, nell’attesa di vedere le dinamiche tra i fidanzati e le tentatrici e viceversa, le fidanzate con i tentatori, richiusi per 21 giorni in un resort da sogno. Si trattava di un appuntamento fisso, in cui le coppie davanti allo schermo si immedesimavano nelle situazioni dei vari protagonisti, con una colonna sonora scelta ad hoc per mettere ancora più in evidenza le vicissitudini che portavano alla rottura o al ricongiungimento davanti al falò finale.

Tra confronti, scontri, presunti tradimenti, il programma è senza ombra di dubbio uno dei reality di punta della Mediaset. In tanti ora si chiedono se sarà solo un arrivederci o un addio. Quel che è certo è che i casting non ci sono stati e che fa strano che un programma sempre campione di ascolti, registrando uno share ottimo, sia stato cancellato dall’oggi al domani.

Continua a leggere su Fidelity Donna