Euro 2024 sta per approdare alla fase decisiva dell’eliminazione diretta, con il tabellone degli ottavi di finale sempre più delineato. Spagna, Portogallo e Germania già qualificate come prime nei rispettivi gruppi. L’Italia, dopo un pareggio in extremis contro la Croazia, si è qualificata come seconda e affronterà la Svizzera negli ottavi.
Nella giornata di ieri hanno certificato il passaggio agli ottavi anche Francia, Inghilterra, Danimarca e Austria. Oggi, invece, si disputeranno le ultime partite del Gruppo E ed F, con il Portogallo di Cristiano Ronaldo impegnato contro il fanalino di coda Georgia.
La partita tra Italia e Croazia è stata una vera lotta fino all’ultimo secondo. Gli Azzurri hanno raggiunto gli ottavi di finale con un pareggio, ma fino a pochi istanti dalla fine erano in svantaggio e rischiavano l’eliminazione dagli Europei. Un gol decisivo di Zaccagni, su assist di Calafiori, ha portato gioia in tutta Italia proprio al termine della partita.
Sabato alle 18, gli azzurri affronteranno l’insidiosa Svizzera, che suscita alla mente dei brutti ricordi. Fu proprio la compagine con la casacca rossa ad eliminare l’Italia alle qualificazioni ai Mondiali in Qatar qualche anno fa. Ora ci sarà una grande opportunità di rivincita proprio agli ottavi di finale dei campionati europei.
A pochi giorni dall’attesissima sfida degli ottavi di finale dei campionati europei, un vero e proprio fulmine a ciel sereno scuote gli animi della nazionale di Spalletti. C’è lo stop di uno dei giocatori più in forma e rappresentativi della nazionale. Spalletti deve correre ai ripari, senza il campione si fa dura contro gli elvetici. Scopriamo chi salterà la sfida decisiva nella pagina successiva.