Eletta a sorpresa lo scorso marzo segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein ha coronato così la sua lunga militanza politica nella sinistra italiana. Il nuovo capo del PD è riuscita a sbaragliare la concorrenza del più quotato Stefano Bonaccini, che si è dovuto arrendere all’esuberanza dell’ex giovane europarlamentare.
Elly Schlein è entrata nella storia come la prima donna alla guida del partito. Tra le tappe più significative del suo percorso politico ricordiamo la sua candidatura e la successiva elezione al Parlamento europeo nel 2014. Nella legislatura è stata vicepresidente della delegazione alla Commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Albania (D-AL) e membro della commissione per lo sviluppo
Nel 2016 Elly viene nominata relatrice per il gruppo Socialista e Democratico sulla riforma del Regolamento di Dublino, la norma che stabilisce quale Stato membro è responsabile per ogni richiesta d’asilo presentata nell’UE. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si candida alla Camera come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, venendo eletta deputata.
In queste ore la segretaria del PD è stata ospite di Lilly Gruber nella sua trasmissione televisiva ‘Otto e Mezzo‘. La discussione si è concentrata sulle questioni politiche di maggiore attualità, in merito alle quali ci si aspettava delle risposte esaustive da parte dell’ospite della puntata.
Nel corso della trasmissione è successo qualcosa di assolutamente inatteo. L’episodio ha fatto subito il giro del web, suscitando un certo imbarazzo ai vertici del Partito Democratico. Cosa è successo a Elly Schlein? Scopriamolo nella pagina successiva.