Come capire in 5 mosse se il tuo partner ti ama davvero

Per capire se e quanto l'altro ci ama non è necessario leggere nella sua mente. La vita di tutti i giorni ci offre molteplici occasioni dalle quali poter concludere se il partner ci tiene davvero a noi. Bastano 5 semplici mosse e il gioco è fatto!

Come capire in 5 mosse se il tuo partner ti ama davvero

Il sogno di ogni individuo è quello di vivere una relazione di coppia felice e appagante. Basti pensare che da uno studio condotto in materia di relazioni sentimentali è emerso che, su un un campione di 300 studenti universitari che vi avevano partecipato, il 73% di loro si dichiarava disposto a sacrificare, per una relazione sentimentale, la maggior parte dei propri obiettivi nella vita.

I risultati di questo studio dimostrano e confermano come una storia d’amore sia una delle esperienze più gratificanti che l’essere umano possa vivere. Proprio per questo, oltre che per il proprio benessere psicologico, è necessario assicurarsi che la persona con cui si sta ci tenga davvero a noi. Infatti molto spesso uno dei membri della coppia viene pervaso dal dubbio se l’altro lo ami e ci tenga davvero.

Purtroppo, non abbiamo l’opportunità di leggere nella mente del partner o nel suo cuore, ma possiamo scoprire, in 5 semplici mosse, dalle occasioni che la vita di tutti i giorni ci offre, se lui ci tiene davvero a noi. Ecco come.

  • Se sente le vostre preoccupazioni, cerca di andare a fondo? Un partner che ci tiene al vostro benessere vorrà sapere cosa vi preoccupa per potervi dare il sostegno necessario e farà domande per indagare.
  • Se c’è un problema, ne prende atto o cerca di minimizzarlo e passare oltre? Se ci tiene a voi, si farà carico anche lui del vostro problema facendovi sentire che non sarete soli ad affrontarlo. Potete quindi contare su di lui.
  • Dinanzi ai dubbi che voi manifestate, vi prende sul serio o cerca di sminuirvi e farvi sentire sciocchi per averli sollevati? Quando lui ci tiene al vostro benessere emotivo, sarà preoccupato per i vostri sentimenti e le vostre sensazioni. Non esistono cose sciocche.
  • Quanto si sforza per tirarvi su? Un partner attento cercherà in tutti i modi di sollevarvi il morale e farvi sentire meno il peso delle vostre paure o preoccupazioni.
  • Entra in sintonia con il vostro stato emotivo? Se lui o lei ci tiene davvero a voi, non vi giudicherà nè criticherà, ma si mostrerà empatico/a e ascolterà attentamente come vi sentite. Riesce a mettersi nei vostri panni e ciò che fa stare male voi, fa stare male anche lui/lei. Siete emotivamente connessi.

Come vedete, si tratta di situazioni che nella vita quotidiana si verificano tutti i giorni, ragion per cui non mancano le occasioni dalle quali poter trarre elementi per valutare quanto voi siete importanti per il vostro partner e quanto lui possa prendersi cura del vostro benessere emotivo.

Se avete potuto rispondere affermativamente a tutte e 5 le domande, allora siete fortunati e il consiglio è di tenervi stretto il vostro lui o la vostra lei. Diversamente, dovreste fare uno sforzo in più per esprimere all’altra persona i vostri bisogni di sostegno e supporto emotivo da parte sua. È inutile cercare di fare tutto da soli, anche perchè in coppia l’altro ha il preciso dovere di prendersi cura del vostro benessere. Manifestate chiaramente cosa vi aspettate da lui/lei e dalla sua reazione capirete se ci tiene a voi o meno.

Se siete importanti, vedrete che inizierà a dare il giusto peso alle vostre emozioni, paure e preoccupazioni; altrimenti chiedetevi se siete con la persona giusta.

Continua a leggere su Fidelity Donna