C’è posta per te, Marianna cerca dopo 68 anni Francesco (2 / 2)

Senza ombra di dubbio, tra le storie che hanno strappato un sorriso ai fedelissimi telespettatori, c’è stata quella di una simpaticissima ottantenne; una di quelle donne che, sfidando l’età, non ha mai smesso di credere nell’amore, una sognatrice che si è rivolta a C’è posta per te alla ricerca di un ragazzo a cui, 68 anni fa, ha rifiutato un bacio, il signor Francesco. 

La motivazione del rifiuto di quasi sette decenni addietro? La falsa e ridicola credeva che la madre di Marianna le aveva detto: quella che con un bacio, sarebbe rimasta incinta. Ma ricostruiamo la storia. Marianna, all’epoca, aveva 13 anni e abitava in una casa di campagna a Cerignola assieme alla sua numerosa famiglia; legata a rigide regole. Uscendo da scuola, la protagonista nota un ragazzino che la guarda Un gioco di sguardi durato spesso, ma senza mai “quagliare”, insomma senza arrivare al fatico bacio. La famiglia di Marianna si trasferisce a Milano e, per un curioso gioco del destino, un giorno, all’ uscita dalla fabbrica in cui lavora, la ragazza si ritrova davanti proprio Francesco, quel ragazzo che la fissava sempre all’uscita da scuola. Due giovani cresciuti che, dalla Puglia, si sono ritrovati a Milano.

E’ a quel punto che Francesco prova a baciarla ma Marianna, ricordando i consigli della madre, scappa via. In un secondo incontro, lui la abbraccia ma lei, si da a gambe nuovamente. Stavolta il giovane riesce a dirle che sta partendo per il militare, regalandole una spilla e promettendole una cosa bellissima che, purtroppo, al giorno d’oggi, si vede solo nei film: quella che, finito il servizio militare, l’avrebbe ricercata. Francesco, al rientro a Milano, viene a sapere che Marianna si è sposata; un matrimonio finito ben presto e culminato, 3 anni fa, con la morte del marito.

A quel punto Marianna, rimasta da sola, decide di esser lei a cercare Francesco e in studio si presentano tre presunti Francesco. I primi due vengono eliminati, resta il terzo, Francesco Carbone e in tanti si chiedono se è proprio lui il Francesco del famoso bacio rifiutato. Con gli occhi lucidi, Marianna, non appena lo vede entrare in studio, è convinta che sia lui. Anche Francesco, aperta la busta, mormora: “Mi sembra di conoscerla”. A quel punto Marianna si presenta: “Sono passati tanti anni, ma tu mi hai regalato una spilla”, ma un’altra difficoltà si mette tra i due, Francesco non sente bene, Marianna non si scoraggia e ripete tutto: “Mi hai regalato una spilla, quando abitavi a Milano”.

Lui inizia a chiedersi se possa trattarsi di una sua vecchia fidanzata. Assodato questo, il resto va da se. Il racconto del bacio tentato ma rifiuto, il suo cognome ancora impresso nella mente. Insomma, è lui, non ci sono dubbi. Dopo 68 anni, la busta si apre e scatta l’abbraccio che manda in delirio tutti i telespettatori. Un attimo di gioia, distrutto ben presto quando si viene a sapere che Francesco è  felicemente sposato. Resta il ricordo del bacio rifiutato, ripercorso attraverso ricordi davvero commoventi.