Calo del desiderio: motivi e rimedi

Non tutte le coppie vivono la propria sessualità in maniera libera e spontanea; talvolta fare l'amore diventa un lontano ricordo legato all'inizio della relazione

Calo del desiderio: motivi e rimedi

Uno studio condotto su oltre 1000 persone ha dimostrato che sulla maggior parte di queste coppie, il calo del desiderio si sviluppa entro un anno dall’inizio della relazione. Lo studio è stato eseguito in Gran Bretagna da un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene.Un altro studio condotto da Anima Select, invece, rivela che il 34% delle coppie non ha più un’intimità sessuale. 

Ecco dunque quali sono le principali cause del calo del desiderio e i rimedi per riaccendere la fiamma dell’amore.

Cause e rimedi

Tra le cause principali che incidono sul calo del desiderio sessuale troviamo, oltre allo stress e ai problemi familiari, alla poca comunicazione e interazione di coppia, l’uso dello smartphone e dei social network.

Le soluzioni per riaccendere il desiderio nella coppia esistono: tra queste, fondamentale è il dialogo, lo scambio di emozioni, esperienze, sensazioni e complimenti, come ai primi incontri; inoltre, devono esserci la volontà, il desiderio e la necessità di proteggere il partner. Diamo spazio al buon umore, alle risate e alle coccole; in questo modo, oltre a creare un clima positivo si cercherà il contatto fisico.

Altrettanto importante è prendersi cura di se stessi e del proprio aspetto; bisogna, in poche parole, presentarsi nella forma migliore come quando ci si preparava per i primi appuntamenti: profumi, make up perfetto, chiome fluenti e ben pettinate e abbigliamento adeguato. Non bisogna, in alcun modo, apparire ciò che non si è o eccedere con abiti troppo eccentrici.

Sono da evitare le accuse; queste, infatti, possono solo peggiorare la situazione, insieme all’uso di frasi fatte e di luoghi comuni contro l’altro sesso. È utile, invece, cercare qualità ed elementi positivi nel compagno o nella compagna.

Per accendere la passione, possiamo preparare una cenetta romantica, che evochi ricordi, indossare un abito nuovo, scelto per l’occasione; tra un boccone e un altro si può interagire, raccontare la giornata trascorsa e poi lasciarsi andare a coccole, baci e romanticherie.

Continua a leggere su Fidelity Donna