Nata a Legnano, il 6 dicembre 1963, Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate della tv italiana. Suo padre possedeva un colorificio, mentre la mamma era una casalinga.
Diplomatasi al liceo classico e con una laurea in giurisprudenza con 110 e lode, la Clerici sarebbe diventata, molto probabilmente, un magistrato ma alla fine, tramite una compagna di classe, ha iniziato a lavorare come cronista e annunciatrice tv.
Una lunga carriera, la sua, costellata di successi, in quanto Antonellina sa perfettamente come far breccia nel cuore del pubblico da casa. Spontaneità, esuberanza, energia pura, sorriso rassicurante, hanno fatto di lei l’amica, la confidente con cui tutte vorrebbero prendere un caffè.
I suoi esordi in tv risalgono alla metà degli anni 80, con programmi Rai, da Unomattina a Domenica In, sino a raggiungere l’apice del successo con il programma culinario La prova del cuoco.
L’abbiamo vista nei panni di presentatrice della sessantesima edizione del Festival di Sanremo, come conduttrice di The Voice Senior e, dal 2021, al timone di E’ sempre mezzogiorno. La Clerici si è lasciata andare ad una lunga intervista, rivelando dettagli relativi alla sua intimità.