Amici22, ecco perché ha vinto Mattia: battuta Angelina in finale (2 / 2)

Mattia Zenzola è, indubbiamente, un grandissimo talento, uno di quelli che, nonostante la giovanissima età, ha saputo dare il meglio di sè ieri, con quattro performance intense e sensuali, sfidando le emozioni, l’ansia della finalissima e in effetti è stato premiato perché il pubblico lo ha votato e, sin dall’inizio della gara, lo ha fatto essere in netto vantaggio rispetto alla temutissima rivale Angelina Mango che era tra i favoriti alla vittoria.  Mattia Zenzola, nato a Bari il 15 gennaio 2004, è appassionato di danza da quand’era piccolissimo, iniziando prima con lo Zumba, per poi specializzarsi nei balli latino americani. A soli 11 anni è entrato nello staff del colombiano Beto Perez, il fondatore dello Zumba Fitness, definito il ‘Forrest Gump dell’aerobica’, su consiglio della madre, che insegna questa disciplina sportiva.

Crescendo, si è avvicinato alla musica latina, ha partecipato ai Campionati del mondo di Latino a Bucarest è ha vinto alle gare della Fids. Mattia, per chi non lo sapesse, è al secondo tentativo ad Amici, in quanto l’anno scorso si è infortunato alla caviglia, abbandonando il programma a due passi dalla finale. Grazie alla sua bravura, Mattia è riuscito a convincere Maria De Filippi a fare uno strappo al regolamento, che vieta ai concorrenti di partecipare due volte al talent,  e quest’anno Mattia è rientrato alla scuola di Amici nella squadra di Raimondo Todaro ed Arisa, aggiudicandosi la vittoria.

Mattia ha prima battuto al televoto Isobel e poi anche Angelina Mango, la quale si è aggiudicata il premio di categoria. Una vittoria decisamente inaspettata quella di Zenzola, soprattutto visti i sondaggi degli ultimi giorni e così in molti si sono chiesto come sia riustito a vincere questa ventiduesima edizione.Mattia Zenzola ha vinto, mentre Angelina Mango è arrivata seconda. 

Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa

Mattia ha così commentato la sua vittoria: “Mi sembra un sogno. Ma è davvero mia?”, ha detto, indicando la coppa, mentre Maria De Filippi ha dichiarato: “Sono contentissima per te: finalmente dopo due anni sei riuscito a coronare il tuo sogno”. Nello spareggio finale, Mattia ha inaspettatamente battuto la favoritissima Angelina, ottenendo il 51,5% delle preferenze mentre Angelina si è dovuta accontentare del 48,5%.

A decidere il vincitore di Amici 22 è stato unicamente il pubblico da casa ma come mai ha vinto proprio Mattia?  Grazie a una numerosa fandom che lo ha sostenuto in tutte le gare affrontate. Mattia si è aggiudicato un montepremi di 157 mila euro (150 mila euro del montepremi finale e 7 mila del Premio Marlù, ottenuto anche dagli altri finalisti). Il Premio Tim è andato alla ballerina australiana Isobel, che si è portata a casa 30 mila euro in gettoni d’oro, ad Angelina è andato il premio delle radio e della critica insieme a quello di categoria del valore di 50mila euro, mentre il premio Oreo è andato a Wax.