Lucia Ferrari, nata il 29 maggio 2002 a Reno, Nevada, è di origini italiane grazie alla madre italiana e al padre statunitense, e possiede quindi la cittadinanza italiana. Nonostante sia nata negli Stati Uniti, ha deciso di trasferirsi a Roma nel 2021 dopo una visita alla città durante una vacanza con la madre. Il suo trasferimento è stato reso possibile grazie a una borsa di studio per una scuola di danza romana.
Nel novembre del 2023, Lucia ha fatto il suo ingresso nello studio di “Amici di Maria De Filippi”. La ballerina, sotto la guida di Emanuel Lo, ha conquistato il favore del pubblico di Canale 5, guadagnandosi un posto nel serale del programma. Dopo aver ben figurato durante i due primi serali, la ballerina di padre statunitense è stata eliminata nella terza puntata dopo un ballottaggio finale contro Sofia.
Visibilmente commossa e delusa, ha accettato il verdetto con sportività dichiarando di essere orgogliosa del suo percorso nel talent show e determinata a continuare a danzare per raggiungere i suoi obiettivi. “Sono contenta di quello che ho fatto, ho imparato tanto -ha detto la ballerina- Mi sono conosciuta in tanti modi. Sono riuscita a portare sul palco quella mia fragilità anche nelle esibizioni. Essere in Casetta mi ha insegnato a confrontarmi con le persone in modo onesto”.
Lucia ha manifestato il desiderio di mantenere viva la passione per la danza e ha inoltre incoraggiato gli allievi rimasti in gara, esortandoli a dare sempre il massimo e a non dare nulla per scontato. Durante la puntata, Lucia si è trovata in un difficile ballottaggio contro Sofia, con cui ha un legame di amicizia.
Alla fine, è stata lei a dover abbandonare il programma, con Maria De Filippi che ha espresso apprezzamento per il suo impegno e la sua crescita nel corso della competizione. “Ho visto tantissimi ballerini passare di qua, venire eliminati e soffrire e stare male per questo, ma poi li ho visti crescere e fare il loro percorso“, ha detto alla fine la conduttrice con un materno messaggio di incoraggiamento.