Un’intervista davvero a cuore aperto quella che Alberto Matano ha rilasciato al noto settimanale ‘Oggi‘, dove ha approfondito alcuni episodi inediti del suo passato, a partire dal clamoroso coming out. Solitamente il noto giornalista è stato sempre piuttosto riservato, ma non ha potuto fare a meno di esporsi su questo tema molto riservato e personale.
A spronarlo sono stati soprattutto alcune esperienze personali, come il bullismo subito durante l’adolescenza e, in ultimo, il dibattito pubblico sulla legge sull’omofobia al Senato. A quel punto Matano ha compreso come fosse opportuno sacrificare qualcosa della sua privacy per essere d’esempio a tutti.
“Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto“– ha dichiarato Matano soffermandosi su quel momento decisivo della sua vita in cui ha capito che era arrivato il momento di esporsi. In effetti poi l’ha fatto, raccogliendo il plauso e la stima di tutto il Paese.
A distanza di pochi mesi dal coming out un’altra bellissima sorpresa, vale a dire il matrimonio con il suo compagno di vita Riccardo Mannino, con il quale si è legato con una unione civile. Oggi questa storia d’amore è di dominio pubblico e, purtroppo, non manca chi cerca di specularci sopra.
“Ogni tanto c’era quel rumore di fondo… È chiaro che se qualcuno voleva colpirmi – non trovando altri spunti – ha utilizzato anche questo argomento in modo più o meno esplicito. A un certo punto però me ne sono fregato”- ha dichiarato Matano, sottolineando come abbia ormai imparato a fregarsene del giudizio della gente e degli immancabili haters.