Secondo le ultime clamorose indiscrezioni riportate da Repubblica, Amadeus potrebbe presto lasciare la Rai. Il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno ed è molto probabile che decida dopo tanti anni di cambiare aria.
Il noto conduttore sarebbe fortemente tentato da un’offerta ricevuta da Warner Bros-Discovery, che si è già accaparrata lo scorso anno un mostro sacro del giornalismo italiano quale Fabio Fazio e la sua storica trasmissione ‘Che tempo che fa’. Sarebbe davvero un’altra grossa perdita per l’emittente di Stato, che evidentemente farà tutto il possibile per trattenere il conduttore ravennate.
Ma non è tutto, perchè a tentare Amadeus ci sarebbe una proposta allettante proveniente da Pier Silvio Berlusconi. Il capo di Mediaset avrebbe un sogno nel cassetto: portare su canale 5 il Festival di Sanremo, il cui accordò con la Rai e la città di Sanremo scadrà nel 2025. A confermare l’interessamento del ‘Biscione’ per l’amico Amdeus ci ha pensato anche Fiorello a Viva Rai 2: “Posso confermare che c’è un interesse di Mediaset per Amadeus”.
Il conduttore ravennate avrebbe già fatto presente ai vertici Rai di aver ricevuto altre offerte allettanti. L’emittente di Stato dovrà sborsare sicuramente cifre da record se vorrà assicurarsi la presenza di Amadeus anche negli anni a venire. Tuttavia, il conduttore potrebbe voler lasciare perchè lo spazio di manovra potrebbe essersi ridotto con la nuova governance Rai targata Fratelli d’Italia.
In particolare, sempre secondo Repubblica, se come si mormora dovessero passare il testimone l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore dell’intrattenimento prime time Marcello Ciannamea, due referenti importanti di Amadeus in Rai, questi sarebbe ancora più propenso a cambiare aria.