Vuoi rinnovare casa risparmiando? Ecco come fare

Se avete voglia di rinnovare casa senza spendere una fortuna, eccovi alcuni piccoli consigli che vi aiuteranno a rinfrescare l'aria della vostra abitazione

Vuoi rinnovare casa risparmiando? Ecco come fare

Ogni anno, quando arriva la bella stagione, voglia di rinnovare la casa. Ovviamente pensare di cambiare l’arredamento è improponibile perchè a parte la sostanziosa spesa per acquistare nuovi mobili, bisogna ammettere che sarebbe anche uno spreco liberarsi di quelli vecchi ogni volta che si ha voglia di novità.

Ci sono, però, alcuni trucchetti che si possono attuare per rinnovare casa e darle un’aria più fresca e moderna senza dover spendere una fortuna.

Per prima cosa, se ne avete l’opportunità, valutate la possibilità di sistemare l’arredamento in modo diverso. Girare il divano, ruotare il tavolo da pranzo o posizionare i mobili in maniera differente già vi darà la sensazione di aver rinnovato casa.

Dare la tinta alle pareti è un lavoro semplice che potete fare tranquillamente da sole. In tutti i brico center troverete un’infinità di colori e soluzioni per decorare le pareti o, se proprio non ve la sentite di cimentarvi con i pennelli, potete acquistare degli adesivi murali. Ne esistono di tanti tipi e davvero molto carini, con scritte, immagini o greche, tutti da scegliere in base allo stile della vostra casa. Esistono degli adesivi adatti anche alle mattonelle che potrete utilizzare per dare un po’ di sprint ai rivestimenti di bagni e cucine.

Vuoi rinnovare casa risparmiando? Ecco come fare

Adesivi murali per rinnovare la propria casa

Un’altra cosa che potrete fare per rinnovare l’abitazione senza spendere troppo è cambiare le tende e i tessuti. Una nuova federa per il cuscino, un copri divano e una tenda tra loro simili nel colore e nella fattura, daranno alla casa un tocco di ricercatezza ed eleganza.

Qualche nuovo accessorio potrà aiutarvi a vedere la casa diversa: candele, porta oggetti, una cornice con una foto dell’ultima vacanza o un bel piatto con del pot pourri sono l’ideale.

Se avete le pareti un po’ spoglie valutate di appendere qualche quadro: troverete facilmente delle stampe a basso costo nei grandi magazzini. Se avete tempo, approfittatene per fare una passeggiata in qualche mercatino dell’usato, potrete trovare molti oggetti low cost che daranno un tocco originale al vostro arredamento.

Se tutti questi accorgimenti non vi bastano, volete spingervi un po’ oltre e vi frulla in testa l’idea di modificare anche i pavimenti, potrete acquistare dei rivestimenti in laminato. Questo tipo di pavimentazione è composto da una serie di lastre che vanno montate direttamente sopra il pavimento di casa incastrando i vari elementi.

Vuoi rinnovare casa risparmiando? Ecco come fare

Rivestimenti in laminato per i pavimenti

L’effetto è molto bello, assomiglia ad un pavimento di legno ed il costo, rispetto ad una nuova pavimentazione, è irrisorio. In più, il lavoro è molto semplice e lo potete fare davvero senza l’aiuto di un professionista.

Avete visto quante cose si possono fare per rinnovare casa senza spendere una fortuna? Il tocco finale sarĂ  acquistare qualche pianta che donerĂ  un ulteriore senso di freschezza alla vostra abitazione.

Se siete in cerca di idee sarĂ  utile anche qualche suggerimento per arredare il corridoio e sfruttare tutti gli spazi, ma anche per arredare al meglio il bagno e renderlo molto pratico e funzionale.

Continua a leggere su Fidelity Donna