Idee e consigli per arredare il corridoio

Arredare il corridoio? Non ci avevate mai pensato? Ecco alcune idee e qualche consiglio per rivalutare una parte della casa altrimenti inutilizzata e spoglia, ma che può diventare un vero gioiello

Idee e consigli per arredare il corridoio

Come arredare il corridoio? Come rendere un angolo della cosa di solito lasciato a se stesso più funzionale e anche più bello? Ecco un po’ di pratici consigli e qualche idea per fare del vostro corridoio un’altra stanza della vostra casa. Solitamente lungo e stretto, non lascia molti margini di manovra ma non fatevi spaventare dalla difficoltà: basta un po’ di fantasia e il gioco e fatto. Partiamo dai colori delle pareti. Per ingrandire lo spazio, altrimenti angusto, dipingete le parete laterali con una tonalità più chiara ed usate un tono più scuro per il soffitto e la parete di fondo (per quest’ultima potete anche osare una carta da parati a grande impatto, magari in stile grafico). Se invece il corridoio è molto piccolo, quasi una sorta di scatola, usate un colore acceso col quale dipingerlo totalmente: l’effetto sarà strepitoso e di grande impatto a prescindere dalla grandezza o meno dello spazio.

Idee e consigli per arredare il corridoio

Arredare il corridoio con delle cornici? Prendete spunto da queste idee

Per arredare il corridoio e far risaltare i colori della pareti non sottovalutate poi le luci: scegliete un lampadario piccolo, che si sviluppi in orizzontale e che illumini bene la zona; potete optare anche per delle applique ma in ogni caso fate sì che la luce sottolinei ciò che volete far risaltare (la parete di fondo con carta da parati o ad esempio i quadri alle pareti). Se potete, scegliete delle originali lampade a pavimento: doneranno un’illuminazione più soft e renderanno l’ambiente molto originale. Se volete donare profondità attaccate uno specchio sulla parete di fondo e illuminatelo a dovere: il corridoio sembrerà immediatamente più grande.

Idee e consigli per arredare il corridoio

Arredare il corridoio con i libri? Ecco una originale libreria da parete

Se avete un ambiente spazioso arredare il corridoio sarà un gioco da ragazzi. Potete ad esempio inserire un armadio (con ante scorrevoli ovviamente) che fa sempre comodo in casa o una scarpiera: in questo modo l’ambiente non risulterà anonimo ed inutilizzabile. I più fortunati potrebbero anche osare con un tavolo ribaltabile: in poca profondità avrete una scrivania in più e il corridoio ne acquisterà in stile. Uno dei modi più economici e semplici per abbellire questo spazio della casa è quello di riempirlo di libri: che si tratti di una libreria o di varie mensole sparse, volumi colorati e diversi doneranno all’ambiente un’atmosfera vissuta e confortevole.

Idee e consigli per arredare il corridoio

Arredare il corridoio con appendiabiti originali: ecco un’idea

E se non ci fosse spazio per nulla? Ecco alcune idee interessanti e low cost. Potete ad esempio arredare il corridoio appendendo alle pareti quadri e foto come in una sorta di galleria d’arte o, più semplicemente, disporre una seria di specchi e cornici vuote: sceglietene di diverse per forma e colore ma mantenete uno stile di fondo e il colpo d’occhio è assicurato. Un consiglio: prima di attaccarle, provate l’effetto finale sul pavimento e sarete sempre in tempo per cambiare l’ordine. Siete degli artisti? Allora fate del vostro corridoio uno spazio da dipingere ogni volta: usate la pittura lavagna, vero trend degli ultimi tempi, e avrete a disposizione pareti da cambiare quotidianamente con semplici gessetti colorati. Vi sentite invece più green? Perché allora non puntare su delle mini serre domestiche (ce ne sono di diversi tipi, anche di design) o semplicemente su delle piante da posizionare in corridoio per renderlo più allegro. Non avete spazio per gli attaccapanni? Appendete in corridoio dei ganci originali e di forme diverse ed il gioco è fatto.

Continua a leggere su Fidelity Donna