Come avere un frigo ordinato? Se siete dei perfezionisti o semplicemente desiderate avere un frigorifero sempre ben presentabile, questo articolo fa per voi. Partiamo dalla pulizia che dovrebbe avvenire ogni mese.
Svuotatelo e gettate gli alimenti eventualmente scaduti. Estraete i cassetti e tutti gli altri oggetti come i portauova e lavateli in lavastoviglie oppure con detergente per i piatti ed acqua calda: lasciateli scolare ed asciugateli bene. Poi passate a lavare il frigo stesso: pulitelo con una spugna imbevuta di acqua e poco sapone neutro e sciacquate bene con un panno umido; per concludere sgrassate le superfici con un po’ di acqua calda mescolata a qualche goccia di aceto.
Per avere un frigo ordinato e pulito occorre anche regolare al meglio la temperatura interna che non è la stessa per tutti i ripiani: nella zona centrale dovrà essere tra i 4 ed i 5°C mentre in alto e in basso si va dai 2 ai 10°C. Per mantenere l’esatta temperatura dovrete evitare di riempire il frigorifero inutilmente. E per organizzarlo al meglio? La soluzione migliore è quella di procurarsi dei comodi contenitori di plastica: sono economici, facili da pulire, igienici e vi permettono di mantenere separati i cibi facendovi vedere immediatamente cosa contengono e, avendo coperchi ermetici, non permettono agli odori di contaminare i diversi cibi.
La posizione dei diversi alimenti è altrettanto importante per la loro corretta conservazione. Per mantenere un frigo ordinato sappiate allora che nei ripiani più alti vanno inseriti alimenti come latticini, formaggi e conserve, sotto si prosegue con sughi ed affettati; ancora più giù posizionate il pesce e la carne mentre nei contenitori in basso vanno le verdure e la frutta 8se siete abituati a conservare la cipolla una volta aperta in frigo inseritela negli appositi contenitori ben chiusi); nello sportello mettete infine le bevande in basso ed in alto le uova, le salse ed il burro.
Ma quali sono le regole generali per avere un frigo ordinato? Generalmente cercate di separare bene i cibi: il burro ad esempio inseritelo in un contenitore apposito così come i formaggi (tendono ad assorbire odori e a contaminare gli altri alimenti). I salumi possono essere tenuti nelle loro confezioni ma, una volta aperti, trasferiteli in contenitori preferibilmente in vetro. Gli avanzi vanno invece riposti in frigorifero solo quando sono freddi e posizionati nei ripiani centrali. Pesce e carne lasciateli nella loro carta oleata mentre le verdure avvolte in carta assorbente (si manterranno di più) dopo averle pulite e ben asciugate. Un consiglio pratico per evitare i cattovi odori? Prendete un bicchierino, riempitelo di bicarbonato e posizionatelo in una zona centrale del frigorifero.