Valigia intelligente? Si può, ecco come

Una valigia intelligente, leggera, organizzata e che contenga tutto il necessario in pochissimo spazio? Si può fare in poche semplici mosse, scopriamo insieme come

Valigia intelligente? Si può, ecco come

Siete perfetti viaggiatori che amano organizzare tutto? Questo articolo allora è per voi. E cosa occorre per un viaggio perfetto? Sicuramente una valigia intelligente. Ecco come preparare allora il bagaglio per essere sempre pronte a qualsiasi evenienza in qualunque parte del mondo vi troviate. Ma quale sarà la vostra prossima destinazione? E quanto tempo sarete in viaggio? Occorre partire proprio da questo per organizzare al meglio la propria valigia. Siete pronti? Iniziamo.

Valigia intelligente? Si può, ecco come

Come preparare la valigia intelligente: ecco qualche consiglio

Se avete prenotato un viaggio dedicato alla montagna la vostra valigia intelligente dovrà essere organizzata al meglio visto che gli indumenti e gli accessori in alta quota occupano solitamente più spazio. Se state partendo in inverno non dimenticate l’intimo termico: magliette, calzamaglie, calzini e quant’altro in tessuto tecnico sono la vera rivoluzione per i viaggiatori appassionati della montagna invernale (in poco spazio avrete tanti indumenti caldi e perfetti). Visti gli sbalzi termici tra l’esterno e gli interni accoglienti delle baite vi consigliamo di vestirvi a strati: in valigia mettete allora maglioni in pile (leggeri, pratici e comodi), pantaloni in velluto per passeggiate serali e ovviamente sciarpe, cappelli e guanti (due per ogni capo saranno abbastanza). La giacca a vento è indispensabile così come gli scarponi da montagna: per l’attrezzatura da sci (comprese tute e scarponi) vi suggeriamo di affittarle in loco.

Se invece preferite la montagna in estate la vostra valigia intelligente sarà più leggera. Gli indispensabili? T-shirt, pantaloncini in cotone e pantaloni lunghi, K-way, due felpe con cappuccio e magliette di cotone a maniche lunghe per la sera. Vi sarà utile poi una giacca, i soliti scarponi da montagna e scarpe leggere per passeggiate in paese. Che andiate in montagna in estate o in inverno mette in valigia il beauty case da viaggio con tutto l’occorrente e un piccolo kit medico con tutti i medicinali che sapete possono esservi utili.

Valigia intelligente? Si può, ecco come

Valigia intelligente: l’organizzazione è tutto

Se invece state partendo per un viaggio al mare allora la vostra valigia intelligente sarà di tutt’altro genere. Ecco come organizzarla. Per prima cosa costumi, pareo, telo in microfibra e ciabatte: il vostro outfit da spiaggia è pronto in pochissimo spazio. Per l’abbigliamento giornaliero o serale portate con voi alcuni capi classici: jeans, t-shirt (anche una a maniche lunghe per le serate più fresche), giacca di cotone. Per le donne il consiglio è quello di puntare sui vestiti: occupano meno spazio, sono comodi e non dovrete pensare a come abbinarli. Per le scarpe fate così:  mettetene in valigia un paio col tacco, un paio chiuse e delle scarpe comode per lunghe camminate giornaliere.

Valigia intelligente? Si può, ecco come

Come preparare una valigia intelligente per un viaggio al mare

Cosa non deve infine mancare in una valigia intelligente a prescindere dalla destinazione? Il beauty case ( clicca qui per dei consigli) ed il kit medico di cui abbiamo già parlato, il caricabatterie per il cellulare, un’agenda con gli indirizzi utili e le mete imperdibili (i più tecnologici potranno affidarsi anche al loro smartphone), documenti personali e documenti di viaggio, il dizionario da viaggio e la presa elettrica multistandard se andate all’estero, un mini-kit da cucito e uno zaino per le escursioni. Come organizzare il tutto all’interno della valigia? Partite dai capi più ingombranti in fondo e aggiungete man mano utilizzando gli spazi laterali per l’intimo e tutto ciò che è più piccolo. Tutto chiaro? Se sì ecco un ultimo consiglio: prima di partire scrivete una lista e preparate la valigia spuntando man mano quello che inserite. Più organizzati di così!

Continua a leggere su Fidelity Donna