Tenere in ordine la casa: un’impresa impossibile?

Ogni giorno combattiamo la guerra contro il disordine in casa. Ma bastano alcuni accorgimenti che possono aiutarci a tenere in ordine la nostra casa con poche, semplici mosse

Tenere in ordine la casa: un’impresa impossibile?

Il disordine è un nemico comune a tutte coloro che tentano di tenere in ordine la casa. Spesso, con il disordine, combattiamo una vera e propria battaglia! Una battaglia che però possiamo vincere tranquillamente grazie all’aiuto di qualche accorgimento che trasformerà la nostra dimora in una casa molto più ordinata ed efficace. Di seguito, quindi, troverete dieci consigli utili per avere una casa più ordinata e più bella.

In primis cercate di identificare il centro del disordine in ciascuna stanza: per esempio, il letto disfatto in camera da letto oppure piatti e bicchieri nel lavandino della cucina. Per evitare il disordine, in questi casi, rifate il letto la mattina ed evitate di lasciare stoviglie nel lavandino; giĂ  questo vi farĂ  avere una stanza sempre in ordine.

Organizzate gli oggetti della casa in base alle vostre attività principali, così avrete sempre tutto a portata di mano ed eviterete di mettere sottosopra una stanza o un semplice armadietto per cercare ciò che vi serve quotidianamente.

Ordinate la posta in arrivo, la corrispondenza e tutti i documenti conservandoli in appositi contenitori con classificatori per carte e bollette. Utilizzate delle scatole salvaspazio nella stanza dei bambini, nelle quali metterete tutti i giocattoli sparsi per casa o per la stanza.

In bagno, sistemate tutto nei cassetti o in piccoli contenitori, per evitare di accumulare polvere avendo troppi oggetti sparsi in giro. Pulite accuratamente una stanza al giorno: il risultato sarĂ  una casa sempre pulita e in ordine, ma senza eccessivo sforzo.

Ogni tanto controllate se in casa ci sono oggetti che è possibile eliminare, regalandosi o donandoli a qualcuno. Scopo: liberare spazio e, allo stesso tempo, fare anche del bene. Evitate di accumulare libri, giornali o oggetti vari, sistemandoli uno sopra l’altro. Impilare gli oggetti crea disordine e anche confusione.

Camuffate o nascondete cavi e cavetti di pc, televisore ed elettrodomestici vari attraverso degli avvolgi-cavi o dei tubi raccogli-cavi. E infine, se ancora non lo avete, procuratevi un cesto o un contenitore nel quale raccogliere i panni sporchi, colpevoli di creare un alto tasso di disordine casalingo.

Con questi piccoli trucchetti la vostra casa sarĂ  subito piĂą ordinata sia ai vostri occhi che a quelli dei vostri ospiti!

Continua a leggere su Fidelity Donna