Tendenze arredo autunno-inverno 2021: colori e materiali

Ogni anno nascono nuovi stili ma si può rendere alla moda la propria casa in ogni stagione anche senza stravolgerla. In questo articolo vedremo le tendenze autunno-inverno 2021 da cui trarre ispirazione per arredare la nostra casa con originalità.

Tendenze arredo autunno-inverno 2021: colori e materiali

Le tendenze arredo autunno-inverno 2021 vertono soprattutto su stili che rendono confortevoli, accoglienti, unici e originali gli ambienti.

Predominano, infatti, gli stili soft e ricchi di oggetti che richiamano il passato e i ricordi. Tutto ha lo scopo di rendere la casa comoda, rilassante, da vivere con intensità e non solo bella da guardare.

Stile granmillenial

“Granmillenial” e un termine coniato di recente che unisce le parole “granny” (nonna) e “millenial” (millennio) e indica uno stile di design vintage in completa opposizione al minimalismo, che negli ultimi anni ha preso il sopravvento.

Lo stile granmillenial richiama quello del salotto della nonna con i suoi centrini fatti all’uncinetto, servizi da te di porcellana inglese molto decorati, specchi con cornici antiche e tende, cuscini e tappeti con decorazioni floreali.

Stile cozy

L’autunno e l’inverno sono due stagioni in cui è piacevole stare in casa e godersi il tepore e il comfort di ogni stanza, ecco perché sono molto di tendenza i colori e materiali cosiddetti cozy. Questo termine indica la comodità, il relax e l’accoglienza, concetti molto in correlazione la filosofia svedese hygge, infatti i due stili si somigliano molto e, spesso, sono l’uno il sinonimo dell’altro.

Lo stile cozy mira a rendere intimi e confortevoli gli ambienti di casa con colori dalle tonalità calde del marrone, del beige e del rosa antico che risultano comunque essere colori tenui e neutri.

Mentre tra i materiali cozy troviamo soprattutto quelli tessili, con texture morbide e “pelose” come le pellicce a pelo medio e lungo ideali per tappeti, coperte e cuscini da abbinare ad elementi in legno chiaro e dall’aspetto consunto
In alternativa, si può sostituire questo tipo di tessuto con la lana, sempre nei colori visti sopra. Completano gli ambienti pouf pelosi o intrecciati.

Stile Bohemien

Lo stile Bohemien è molto originale ed eccentrico poiché è ricco di colori sgargianti e in contrasto tra di loro che riempiono molto gli ambienti. Inoltre, richiama molto la natura grazie ai materiali lignei e con la disposizione delle piante in ogni angolo e parete anche sotto forma di rami e fiori secchi appesi.

Altro punto caratteristico dello stile bohemien sono gli scaffali e le librerie colme di libri, ninnoli, lanterne, piante in vaso, cornici ed oggetti vari. Si tratta di uno stile estroso adatto a chi vuole personalizzare con originalità e stravaganza la propria casa.

Chi non vuole osare tanto può richiamare lo stile Bohemien disponendo vasi, tende, tappeti e cuscini in punti strategici della stanza, a patto che abbiano trame e stampe multicolori
I colori sgargianti, infatti, rendono unico anche il più piatto e monocromatico degli ambienti.

Punti di colore

In questo autunno-inverno 2021 a regnare saranno i colori intensi che richiamano quelli delle spezie, come rosso peperoncino, verde origano, verde salvia, marrone cannella e il giallo curcuma. In particolare, il giallo è il colore must di questa stagione ed è capace di rendere unico e vivace ogni ambiente se utilizzato in arredi e complementi in modo strategico: una cornice, una poltrona, una coperta, i cuscini, le sedie del tavolo da pranzo, qualche vaso, ecc.

La cosa importante è dare un colpo d’occhio colorato che spezzi la monotonia dell’arredamento, ma senza esagerare. 
Per ottenere questo effetto, molto efficaci sono anche le piante. 

Arredamento curvo

Le geometrie lineari e spigolose sono messe al bando per gli ultimi mesi del 2021, a trionfare sono le forme tondeggianti. Se non volete stravolgere completamente il vostro arredamento vi consigliamo di scegliere almeno una poltrona, un pouf o un divanetto dalle linee smussate che diventeranno pezzi unici e di design ad impreziosire il salotto, lo studio, la camera da letto o l’angolo relax.

Stile industrial “alleggerito”

Lo stile industrial negli ultimi anni è sempre stato uno dei più in voga e continuerà ad esserlo come lo è stato in tutto il 2021, ma per l’autunno-inverno di quest’anno si alleggerisce. Alleggerito perché al cemento e al metallo si uniscono materiali più leggeri e retrò come la pelle e il velluto.

Continua a leggere su Fidelity Donna