Suggerimenti facili ed economici per vetri e pavimenti splendenti

Non sempre serve riempirsi di tanti prodotti chimici diversi per prenderci cura della nostra casa. Se i vetri o i pavimenti ci fanno dannare per via di aloni, impronte e macchie da sgrassare, ecco alcuni semplici consigli.

Suggerimenti facili ed economici per vetri e pavimenti splendenti

Un ottimo rimedio casalingo vi aiuterà ad ottenere vetri splendenti e soprattutto un grande risparmio in denaro. Se avete finestre difficili da pulire, perchè particolarmente sporche, è importante utilizzare un panno in microfibra. Se infatti si utilizzano prodotti pulivetri, per quanto essi siano costosi, la loro parte liquida potrebbe evaporare con molta facilità e rapidità, lasciando così delle rimanenze sui vetri che potrebbero ancor di più rovinare la resa del prodotto sui vostri vetri, se non rimosse.

Per questo l’utilizzo di un un buon panno in microfibra è da preferire agli altri, come tovaglioli di carta assorbente e altre tipologie di panni come quelli in carta o adirittura la carta di giornale, assolutamente sconsigliata, perchè potrebbe rigare i vostri vetri. Infatti immergendo nell’acqua il panno in microfibra, riuscirete, dunque a togliere efficacemente tutto lo sporco presente sulle finestre di casa.

Dopo averle lavate con semplice acqua, meglio se tiepida, è necessario provvedere a risciacquarle bene, servendovi sempre della stessa tipologia di panno per asciugarle. In questo modo non rimmarrà alcuna traccia di acqua secca sui vetri. Un’alternativa per la pulizia dei vostri vetri è quella di lucidarle con il filtro di caffè di carta, reperibile in qualsiasi supermercato, strappandolo in maniera da ricoprire tutta la superficie e passandolo con la mano sulla superficie da lucidare.

Un’altro metodo infallibile è quello di immergere il panno in microfibra in acqua tiepida con un pò di aceto, meglio se di mele, passare sui vetri e risciacquare con sola acqua e successivamente lucidare e asciugare con il panno in microfibra asciutto. Anche per le grandi superfici, come il pavimento, i panni in microfibra sono utilissimi, passati con il classico spazzolone, dapprima con acqua e detersivo per i piatti, poche gocce, altrimenti si formerà troppa schiuma e successivamente risciaccquare bene e lucidare asciugando con il panno microfibra asciutto.

Se non possedete alcun prodotto, potete sciaccquare con acqua tiepida e ammorbidente, per deodorare la casa prima di asciugare. Si può anche versare un pò di bicarbonato nel secchio con acqua tiepida e passare poi il panno microfibra bagnato; questo sarà un perfetto sgrassatore. Anche il sale è un ottimo alleato del vostro pavimento, purchè la superficie non sia marmo, perchè quest’ultimo è un materiale molto delicato. La miscela prevede acqua, aceto e un pò di sale in un secchio, se il pavimento risulta troppo incrostato dovreste aggiungere anche del bicarbonato.

Continua a leggere su Fidelity Donna