Pochi sanno che questi alimenti possono essere congelati anche per lunghi periodi

A nessuno piace correre al supermercato quando ci si accorge che manca un ingrediente essenziale alla ricetta che si sta preparando. Ecco, allora, una lista di alimenti insospettabili che possono essere surgelati.

Pochi sanno che questi alimenti possono essere congelati anche per lunghi periodi

Lo spreco alimentare è uno dei problemi più significativi del terzo millennio. Secondo un’indagine, nel 2020 in Italia sono stati sprecati ben 6,5 miliardi di euro, fortunatamente in calo rispetto agli anni precedenti.

È allora molto importante conoscere bene gli ingredienti che si hanno a casa, il loro uso e ri-uso e, soprattutto, le relative possibilità di conservazione.

Panna

La panna è presente in moltissime ricette, sia dolci che salate. Ma può capitare di dover aprire una confezione grande, per poi consumarne meno della metà. E non sempre è possibile consumarla con altre ricette nei giorni successivi, prima che vada a male. La soluzione è allora il freezer: per almeno 3 mesi durerà senza alcun problema.

Pesto

Il pesto è uno di quei condimenti “salva pasto”. Quando si torna a casa, stanchi e senza idee, un buon piatto di spaghetti al pesto potrebbe svoltare la giornata. Averne una o più porzioni sempre pronta in freezer sarà un valido aiuto nella gestione della nostra routine quotidiana. Il consiglio vale sia per il pesto fatto in casa che per quello confezionato, che magari abbiamo aperto e non consumato per intero.

Avocado

Prima di congelare l’avocado, bisogna lavarlo, sbucciarlo e tagliarlo a metà ed inserirlo in una busta per alimenti adatta al freezer. È bene precisare che l’avocado surgelato non è consigliato per le insalate, ma sarà perfetto per ottenere un ottimo guacamole.

Uova

Nessuno pensa mai a congelare le uova, invece è possibile, anche per un intero mese. L’unica accortezza da usare è di bollirle e sbucciarle prima di metterle in freezer. Questo per evitare che il guscio si spacchi quando l’uovo aumenterà leggermente le proprie dimensioni, durante il congelamento.

Latte e salsa di pomodoro

Incredibilmente il latte può essere conservato in freezer fino a 3 mesi. Basterà accertarsi che il contenitore che lo contiene sia abbastanza grande da permettere l’espansione necessaria.

La stessa attenzione si dovrà fare quando si congelerà la salsa di pomodoro, in monoporzioni o porzioni adatte a tutta la famiglia.

Pancake

Chi non ama le colazioni golose, soprattutto nel weekend quando il pasto mattutino non viene fatto di corsa, ma assaporandolo con calma? Ormai da qualche anno, i pancake hanno un ruolo da protagonista anche nelle colazioni italiane. Prepararli non è difficile, ma le dosi sono spesso ideate per una grande quantità di pancake. Un’ottima idea “salva tempo” può essere allora quella di fare, magari una volta al mese, pancake in abbondanza, per congelarli. Poi basterà ricordarsi di passare i pancake dal freezer al frigo la sera prima e la mattina scaldarli velocemente in padella o al microonde.

Continua a leggere su Fidelity Donna