L’arte del riciclo aiuta a creare, ridurre e riusare

Nel mondo in cui viviamo l'inquinamento è un problema davvero serio e riuscire a ridurre lo spreco delle materie prime può rivelarsi un valido aiuto

L’arte del riciclo aiuta a creare, ridurre e riusare

Sono tanti i materiali che si accumulano in casa e che finiscono spesso e volentieri tra i rifiuti. A volte, però, basta fare attenzione a pizccoli aspetti per sfruttare le caratteristiche di quelli che sembrano scarti per creare qualcosa di nuovo, particolare e di conseguenza molto utile.

Idee low cost per riciclare materiali che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.

Bottiglie di plastica

Prendete una bottiglia di plastica, tagliatela a metà e fate un forellino sul fondo, in questo modo riempendole di terriccio possono diventare dei contenitori per la semina di piante da fiore, o piante da orto.

Carta

I sacchetti del pane, se aperti e utilizzati servono in cucina per assorbire l’unto dei cibi. La carta dei quotidiani diventa un buon isolante per proteggere i vasi dei fiori durante la stagione fredda, oppure può essere utilizzata per pulire specchi e vetri senza lasciare aloni. Basta bagnarla leggermente, passare sulla superficie da pulire e asciugare.

Cartone

I cartoni delle confezioni delle uova posso servire da piccolo semenzaio. Basta mettere un pochino di terra nella quale sotterriamo un seme e innaffiare. Strisce di cartone spesso, fissate alle pareti del garage, impediscono all’auto di graffiarsi.

Cenere

Lo sapevate che la cenere del camino è un buon fertilizzante da spargere nell’orto e nel giardino? Inomtre sparsa attorno ad una pianta la difende dagli attacchi delle lumache.

Collant rotti

Possono essere riutilizzati sia per sploverare che per lucidare le scarpe, mentre tagliati a strisce possono essere dei buoni legacci per le piante dell’orto.

Contenitori di plastica per detersivi

Dopo averli accuratamente lavati ed asciugati possono servire per il recupero degli olii da cucina. Una volta pieni dovranno essere consegnati all’oasi ecologica.

Crema per le mani scaduta

Passata con un panno sulle scarpe, ridona morbidezza e lucentezza.

Indumenti vecchi

Mettete nella cuccia del cane o del vostro gatto un indumento non lavato, gli farà sentire meno la mancanza del padrone

Paglietta metallica

Se la vostra paglietta non saponata ed arruginita viene messa nel fondo del vaso dove sono posizionate ortensie, fornirà il nutrimento ferroso di cui ha bisogno per prendere un bel colore.

Ricci di castagne

Messi sul terreno tengono lontani i gatti e gli ucelli dalle vosttre piante e semine.

Continua a leggere su Fidelity Donna