Insetticidi naturali, come farli in casa

Chi ama prendersi cura del proprio giardino o del proprio orto sa che è necessario difendere le piante da insetti nocivi e altre malattie. Vediamo come realizzare vari insetticidi in modo del tutto naturale.

Insetticidi naturali, come farli in casa

Tenere lontani insetti nocivi che possono danneggiare le nostre piante è molto semplice e non sempre sono necessari metodi chimici. Possiamo preparare da noi degli insetticidi casalinghi con ingredienti che abbiamo comunemente a casa, nella dispensa, oppure che possiamo acquistare con molta semplicità. Gli ingredienti naturali di cui ci avvaleremo per allontanare ciò che nuoce alle nostre piante sono un modo per non utilizzare sostanze che possono divenire pericolose o dannose per l’uomo o per gli altri animali presenti in casa, come cani e gatti.

Iniziamo con un insetticida a base di aglio. Questo ingrediente, utilizzato solitamente in cucina per preparare varie pietanze, è un alleato contro diversi parassiti o malattie fungine delle piante di giardini e orti. Per preparare l’insetticida occorrono: un bulbo di aglio e un litro di acqua.

Basta prendere un bulbo di aglio e tritarlo utilizzando un frullatore, quindi portiamo ad  ebollizione1 litro di acqua e la versiamo in una bottiglia di vetro con l’aglio tritato. Lasciamo macerare per qualche ora e una volto raffreddato abbiamo pronto il nostra insetticida naturale all’aglio, che verrà utilizzato spruzzandolo sulle piante, con uno spruzzino, 3 volte al giorno per almeno 3 giorni

Vediamo ora come preparare un insetticida a base di cipolla contro le malattie fungine, compresa la prenospera, gli acari e gli afidi. Per la preparazione di questo insetticida bastano 10 gr di cipolla e 1 litro d’acqua, che viene portata a bollore e versata ad infusione sulla cipolla. Unendo l’insetticida all’aglio con quella della cipolla potremmo ottenere un insetticida naturale ancora più potente.

Un altro ottimo insetticida naturale è quello a base di pomodor.o Le foglie fresche di pomodoro possono essere preparate in macerato, lasciando così le foglie fresche sommerse in 5 lt di acqua a temperatura ambiente per 3 giorni. Questo macerato viene diluito in 2 volte e spruzzato sulle piante, ottimo contro la cavolaia, dorifera e afide. Il trattamento  va ripetuto da 2 a 3 volte al giorno all’apparire dei primi parassiti.

Per ottenere un insetticida a base di ortica, invece, la preparazione è semplice: bastano 10 litri di acqua e 500 grammi di ortiche essiccate oppure un kg di ortiche fresche, eliminando le radici e lasciandole a macerare in acqua bollente per 4 giorni. Filtrare poi il tutto e nebulizzare sull’intera pianta, contro gli afidi o per fertirrigare le piante.

Per allontanare i parassiti dal giardino o dalle piante del terrazzo potete utilizzare un antiparrasitario a base di peperoncino. Basta versare un cucchiaio di peperoncino essiccato in 1/2 litro di acqua e lasciare riposare il macerato in una bottiglia per una settimana, quindi spruzzarlo poi per 2- 3 volte a settimana sulle piante.

Continua a leggere su Fidelity Donna
Il nostro network