Ecco quanto spesso dovresti lavare queste cose

Ecco quanto spesso dovresti lavare le cose di uso comune. Un elenco degli oggetti che non penseresti mai fossero dei veri ricettacoli per sporco e batteri e che comunemente vengono trascurati

Ecco quanto spesso dovresti lavare queste cose

Sei sicura di sapere quanto spesso dovresti lavare certe cose per garantirti un’igiene accurata e sicura? Ci sono oggetti di uso quotidiano che non ci verrebbe mai in mente di pulire, cose che acquistiamo, usiamo e, alla fine della loro vita, gettiamo senza mai averle lavate e igienizzate veramente.

Certi oggetti che tocchiamo, appoggiamo in giro e infiliamo in borsa continuamente diventano dei veri ricettacoli per sporcizia e batteri, tuttavia non ci preoccupiamo mai di detergerli accuratamente.

Oppure ci sono prodotti che, pur non sembrando sporchi, hanno davvero bisogno di essere ripuliti per benino, mentre noi non riteniamo vadano lavati spesso e ai quali riserviamo una blanda spolveratina o un lavaggio una volta ogni tanto.

Per fare un esempio: quanto volte avete lavato il pettine che tenete in borsa o le spazzole di casa? I pettini e le spazzole di plastica possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie senza farci fare la benché minima fatica, ma difficilmente ci viene in mente di occuparci di loro.Residui di lacche e prodotti per capelli possono formare piccole incrostazioni e catturare sporcizia e
batteri.

Vediamo quanto andrebbero lavati alcuni degli oggetti di uso quotidiano più comuni.

Ecco quanto spesso dovresti lavare queste cose

Cuscini

I cuscini andrebbero lavati molto spesso perché tra acari e batteri la lotta è davvero dura. Vi basti pensare alla pelle morta, muffe, funghi, acari e sporcizia varia, non vi viene voglia di lavarli? Basterà una volta ogni 2 mesi a 60°C.

Reggiseni

Il reggiseno andrebbe lavato dopo averlo indossato due o tre volte ma in estate, o se si tratta di un reggiseno sportivo, meglio lavarlo ad ogni utilizzo.

Lacci delle scarpe

Quando camminiamo per strada i lacci raccolgono un po’ di tutto, perciò un bel giretto in lavatrice è davvero consigliato. Infilate i lacci in una federa per evitare che si incastrino o si annodino.

Pigiama

Visto che lo indossiamo quando siamo pulite e solo per dormire, potremmo pensare che lavare il pigiama ogni tanto possa bastare, invece è meglio cambiarlo e lavarlo ogni settimana.

Ecco quanto spesso dovresti lavare queste cose

Bicchiere dello spazzolino

Residui di sporco e acqua, muffette e molto altro…infilate il bicchiere dello spazzolino in lavastoviglie 2 volte la settimana!Ecco quanto spesso dovresti lavare queste cose

Chiavi di casa

Le appoggi ovunque, le tieni in mano, le infili in borsa… Le chiavi devono essere pulite per benino almeno una volta alla settimana con un panno imbevuto di un prodotto sgrassante.

 Borsa

La nostra bag è forse uno di quegli oggetti che non laviamo mai! L’appoggiamo per terra, sul sedile dell’auto e chissà dove ancora! È consigliato lavarla con salviette antibatteriche una volta la  settimana.

Telefonino

Lo smartphone ci accompagna ovunque, dalla cucina al bagno, lo appoggiamo sul lavandino, poi sulla tavola, sulla scrivania e, certe volte, anche per terra e poi lo avviciniamo al viso.

Per pulirlo basta usare le salviette antibatteriche e poi passarlo con un panno morbido almeno una volta la settimana. La cover può essere messa in lavastoviglie.

Continua a leggere su Fidelity Donna