Ecco come preparare il sapone in casa

Sempre più persone oggi si avvicinano al mondo del “fai da te”, sia per vantaggi economici sia per i benefici legati all’uso di prodotti naturali. Il sapone fatto in casa ha innumerevoli utilizzi. Ecco come prepararlo

Ecco come preparare il sapone in casa

Oggi la produzione del sapone fatto in casa è rimasta solamente in piccole località, specialmente in Italia meridionale. Questo può essere impiegato per l’igiene della persona, per la pulizia della casa, per il bucato e anche come rimedio naturale a piccoli disturbi della cute, come la psoriasi.

L’utilizzo dei saponi fatti in casa è ottimo per chi vuole evitare l’uso degli additivi chimici normalmente presenti nei saponi tradizionali e soprattutto per chi vuole risparmiare. Il sapone fatto in casa è l’ideale per la pulizia della pelle, soprattutto delle pelli sensibili, alle quali dona morbidezza e idratazione; eccellente anche per la pulizia dei capelli ai quali dona morbidezza e lucentezza.

È perfetto anche per l’igiene della casa, in particolare per la pulizia dei sanitari e per il bucato. È molto efficace nel togliere le macchie, anche le più ostinate, da ogni tipo di tessuto. È possibile trasformare il sapone solido in liquido, più comodo per la pulizia della casa. Basta tagliate il sapone a scaglie e scioglierlo in acqua bollente. Poi mettere il sapone in un dispensatore ed è fatta.

Come preparare il sapone in casa

Il sapone fatto in casa contiene tutti ingredienti naturali. Esistono diverse varianti riguardanti la sua produzione, ma gli ingredienti sempre presenti sono: olio di oliva o grasso, ingredienti base per la produzione del sapone. L’olio di oliva è la scelta migliore, tuttavia possono essere utilizzati anche altri tipi di olio o addirittura grasso o strutto. In base all’ingrediente utilizzato cambierà la consistenza del sapone. Si aggiunge come della soda caustica, attraverso cui avviene la reazione di saponificazione. Per finire acqua o altri liquidi per sciogliere la soda e miscelare il composto.È poi possibile, e consigliato, aggiungere succhi, essenze o profumi per rendere il prodotto maggiormente gradevole all’olfatto.

Ingredienti necessari

  • 7 litri di acqua
  • 5 Kg di grasso animale
  • 1Kg di soda
  • essenze a piacere

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in una bacinella e girate il composto per un’ora. Una volta che il sapone si sarà addensato, si lascia nel recipiente oppure si mette in formine apposite e si lascia riposare per l’intera nottata. Il mattino seguente il sapone sarà pronto per essere utilizzato pronto.

Continua a leggere su Fidelity Donna