Ecco come preparare il detersivo liquido per lavatrice in casa

Su internet possiamo trovare molte ricette di detersivi per lavatrice fatti in casa. Trovarne una che funziona realmente diventa complicato. Questa che andiamo a proporre è davvero un ottimo prodotto. Vediamo cosa serve per realizzarlo.

Ecco come preparare il detersivo liquido per lavatrice in casa

sSarà capitato anche a voi di togliere il bucato dalla lavatrice e non vedere i risultati sperati.

Molti detersivi che normalmente usiamo per il nostro bucato danno soltanto un’apparenza di pulito, usando smacchiatori ottici che coprono la macchia ai nostri occhi, ma che non la eliminano veramente. Senza contare, considerando tutte le sostanze chimiche usate, che potrebbero anche creare irritazioni della pelle o, in casi estremi, allergie più serie, specialmente nei più piccoli.

Qui di seguito troverete una ricetta facilissima da eseguire con materiali altrettanto facili da reperire e di sicuro successo. Se seguirete il metodo proposto, andrete a realizzare un ottimo prodotto, un sapone liquido per lavatrice in grado di pulire in maniera naturale (quindi non inquinante per l’ambiente), economica e sicura su ogni tipo di indumento vogliate lavare.

L’occorrente per preparare il detersivo liquido per lavatrice

  • 400 g di detersivo per i piatti eco
  • 200 g di gel con sapone di Marsiglia
  • 100 g di citrato di sodio liquido
  • 30 g di soda Solvay
  • 370 g di acqua

Le fasi del procedimento per la preparazione del detersivo

Fase 1 – Gel di Marsiglia

Il miglior modo per ottenere un buon gel è prepararlo la sera prima. Prendiamo 100 g di sapone di Marsiglia e lo grattugiamo più finemente possibile. Ora mettiamo sul fuoco una pentola con 850 g di acqua. Versiamo il nostro sapone grattugiato nell’acqua, mescoliamo bene e accendiamo la fiamma. Sempre mescolando, portiamo a ebollizione. Poi spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare per un po’. A questo punto il sapone dovrebbe essere completamente sciolto. Se dovessero essere ancora presenti dei pezzettini, potrete usare un frullatore ad immersione. Quando il composto si sarà raffreddato un pochino aggiungete 50 g di alcool per la conservazione. Avrete ottenuto un litro circa di gel di Marsiglia.

Fase 2 – Citrato di sodio liquido

Sciogliete il citrato di sodio in polvere nell’acqua. Il rapporto è: 400 g di polvere in 600 g di acqua. Non necessita di alcun conservante. Dura tantissimo!

Fase 3 – Soda Solvay

Sciogliere in 370 g acqua calda 30 g di soda Solvay. Non usare acqua fredda, altrimenti la soda si solidificherà all’istante e non riuscirete più a scioglierla

Fase 4 – Unione dei vari elementi

In un contenitore mettere il detersivo per i piatti nella quantità indicata, aggiungere il gel di Marsiglia e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno fino a che non si sia tutto ben amalgamato.
Fatto questo andate ad aggiungere gli altri ingredienti preparati a vostra disposizione. Mescolate tutto di nuovo e il detersivo è pronto per essere usato.

Le dosi da usare per un carico normale sono 80 g di prodotto da inserire direttamente nel cestello. Ma dovrete anche regolarvi da soli in base alla vostra lavatrice e al grado di sporco del vostro bucato.

Continua a leggere su Fidelity Donna