Come mettere le luci sull’albero di Natale

Mettere le luci sull'albero di Natale e decorarlo bene non è un’impresa facilissima. Esiste più di un sistema per poter realizzare un'ottima decorazione luminosa senza commettere errori ed avere un risultato tristemente scombinato. Eccovi alcuni suggerimenti

Come mettere le luci sull’albero di Natale

Sapere come mettere le luci sull’albero di Natale non è un’operazione così scontata come si potrebbe credere. Riuscire a posizionare tutti i punti luminosi in modo armonioso e ben distribuiti per tutto l’abete può, certe volte, risultare complicato.

Tuttavia, decorare l’albero di Natale senza mettere le luci nel modo migliore e nella giusta misura potrebbe vanificare tutto il vostro operato. Avete lavorato e vi siete impegnate per creare splendidi addobbi fai da te per avere un abete natalizio elegante o un bell’albero originale e adesso è il momento di studiare l’illuminazione? Ecco alcuni consigli utili per mettere le luci sull’albero di Natale.

Per prima cosa è necessario controllare che tutte le lampadine siano funzionanti, perciò attaccate le luci alla presa e verificate che tutte le lucine si accendino. Se ce n’è qualcuna di spenta provate a stringerle o muoverle un pochino, con il tempo potrebbero essersi allentate o leggermente ossidate. Se non danno segno di volersi illuminare allora sarà necessario sostituirle. Tranne le mini luci che non si possono staccare dal filo, la maggior parte delle lampadine delle luminarie si possono cambiare in modo rapido e facilissimo, basterà acquistarne di nuove, anche singolarmente, in ferramenta per pochi centesimi.

Per avere una bella illuminazione la regola è di procurarsi un filo da 100 punti luce ogni 30 cm di altezza dell’albero, se invece si desidera un albero più soft, dove le luci siano solo un complemento, allora potete distribuire in modo più ampio i vari punti luminosi. In ogni caso è meglio avere più luci del necessario piuttosto che scarseggiare.

Non dimenticate di procurarvi, oltre ai fili di luce, anche una prolunga per arrivare alla presa della corrente, sempre che non decidiate di mettere l’albero in prossimità della presa stessa. Dopo aver curato tutti i preliminari preparatevi a posizionare le luci sull’albero. Ecco due metodi per avere un bel risultato e poter dire di aver decorato la casa per Natale davvero in modo impeccabile.

Christmas tree with presents

Mettere le luci sull’albero di Natale dall’alto verso basso

Il modo più divertente per mettere le luci in questo modo è farsi aiutare dalla famiglia: fissate in alto l’estremità opposta alla presa di corrente e fate girare tutto il filo attorno all’abete passandolo di persona in persona girando attorno fino a quando non avrete ben distribuito tutte le luci.

Se non avete aiutanti, per collocare le luci dall’alto verso basso potrete operare in questo modo: dividete l’abete in ipotetici triangoli e, sempre partendo dall’alto, posizionate le luci da destra a sinistra riempiendo l’ipotetica figura. Il sistema dall’alto verso basso può essere utilizzato se si decide di decorare l’albero con un solo colore o con un set di lucine a colori misti; nel caso in cui vogliate utilizzare fili di colori diversi non potrete adottare questo metodo altrimenti avrete un albero a strati.

Intrecciando le luci ai rami

Un altro sistema per addobbare l’albero è avvolgere i rami con i fili luminosi. Con questo metodo potete mimetizzare molto bene il filo anche se, probabilmente, vi servirà qualche set di luci in più per poter avere un buon risultato. Partite dall’inizio del filo, ovvero dall’ultima lucina prima della presa elettrica, e cominciate a passare il filo sui rami.

Questo metodo potrebbe essere un pochino più complicato perché se non avete calcolato bene le misure, ricominciare da capo potrebbe comportare un lavoro lungo e noioso. Fissate bene le luci ai rami, magari con l’aiuto di un nastrino o un fil di ferro verde, più sono aderenti più il risultato sarà bello. Infine, per ottenere un buon risultato, ricordate di non scegliere un albero di Natale troppo spoglio rischiereste di vedere solo il filo di luci e l’effetto sarebbe davvero poco gradevole.

Weihnachtsbaum mit Christbaumkugeln und Lichterkette auf einem w

Come mettere le luci sull’albero di Natale: gli errori da non commettere

Non controllare le luci

Non ricordarsi di controllare che le luci funzionino è un errore molto grave, passi se uno o due punti luce si spengono, ma se è l’intera fila a non funzionare e ve ne accorgete dopo averla posizionata, avrete perso un sacco di tempo inutilmente.

Non misurare se i fili bastano

Bisogna sempre provare in modo approssimativo la posizione delle luci in modo da verificare che siano sufficienti per ricoprire in modo adeguato ed uniforme l’albero. Ovviamente se di anno in anno non cambiate né luci né abete allora non servirà, ma quando anche solo uno dei due elementi cambiano è meglio verificare: in commercio ci sono un’infinità di luminarie diverse e potreste facilmente trarvi in inganno.

Non seguire uno schema

Mettere le luci alla rinfusa, senza seguire uno schema o una strategia equivale ad avere un albero disorganizzato e con le luci non ben posizionate. Se sapete che un lato dell’abete sarà rivolto verso il muro organizzate il lavoro in modo tale che le luci siano maggiormente presenti dove sono visibili, in altri casi è d’obbligo disporle in modo omogeneo.

Mischiare luci decorative

Per decorare la casa a Natale è possibile utilizzare le luci decorative dalle forme più disparate: renna, stella, albero, ecc… Potete usufruire di queste speciali luminarie anche per l’albero ma fate attenzione a non fare un gran minestrone, scegliete un solo soggetto da abbinare alle classiche luci o alle mini lucciole.

Elegant geschmckter Christbaum mit goldenen und roten Weihnachts

Mantello di luci per alberi

Il mantello di luci è una novità degli ultimi anni e può essere un valido aiuto per chi ha sempre qualche difficoltà a decorare l’albero di Natale. Si tratta di una rete di luci a led che permette di avvolgere l’abete natalizio in modo pratico, veloce ed efficace, distribuendo in modo omogeneo le luci. Le misure dei mantelli variano a seconda dell’altezza dell’abete e solitamente sono dotati di un controller integrato che permette di scegliere diversi giochi di luce. Un mantello di luci adatto ad un albero di circa 1,80 mt di altezza costa, più o meno, 70 euro.

Continua a leggere su Fidelity Donna