Come creare un appendiabiti fai da te: idee originali per la tua casa

Creare degli appendiabiti home made con oggetti di riciclo è facilissimo. Basta scegliere la tipologia di attaccapanni, procurarsi l'occorrente per poterlo realizzare e un po' di fantasia!

Come creare un appendiabiti fai da te: idee originali per la tua casa

Se uno dei vostri problemi è quello di avere sempre vestiti, maglie, magliette, camicie e quant’altro in giro per la casa e per le varie camere e se siete anche amanti degli oggetti home made, potete cimentarvi nella realizzazione di originali appendiabiti fai da te. Se poi amate anche l’arte del riciclo creativo, procuratevi tanti ganci, gancetti, pomelli, e provate a creare un appendiabiti in base al vostro gusto e che si abbini con l’arredamento della vostra casa.

Il primo passo è quello di scegliere la tipologia di attaccapanni: da parete è l’ideale se disponete di poco spazio in casa o se avete intenzione di metterlo dietro una porta; oppure potete optare per un attaccapanni da terra, realizzando qualcosa di originale che faccia anche arredamento.

Se amate l’arredamento minimal potete partire da una base piana sulla quale potete attaccare dei ganci o dei pomelli. Potete scegliere quelli classici oppure inventarvi qualcosa di più particolare utilizzando grucce, maniglie di porte vecchie, oppure supporti in ferro battuto. Fate attenzione a prendere bene le dimensioni della base per poterla posizionare esattamente dove desiderate, e attenzione anche nell’uso di trapano e martello, prima di passare a stucco e vernice!

Se disponete di più spazio, potete creare deli appendiabiti da terra. I classici appendiabiti sono quelli che hanno come base il classico attaccapanni con la barra in ferro. Partendo da questa base, potete aggiungere degli elementi in basso per potervi riporre anche le scarpe, oppure potete personalizzare le grucce per appendere i vostri capi di abbigliamento.

L’attaccapanni si può anche creare ex novo, prendendo materiali di diversa fattezza per realizzare delle forme più originali e meno simili a quello classico. Tra i materiali migliori che si utilizzano per la creazione di un attaccapanni, quello che viene impiegato con maggiore successo è sicuramente il legno: si presta alla realizzazione di diversi stili, dal moderno al rétro. Si possono riciclare vecchi pannelli, piccole porticine, oppure anche delle piccole persiane come base di appendiabiti a parete. Oppure potete usare degli autentici rami di albero per realizzare degli attaccapanni da terra che siano decisamente originali.

Continua a leggere su Fidelity Donna