Sopracciglia tatuate a pelo: cosa sono, costo e dove farle

Le sopracciglia tatuate a pelo sono un rimedio per tutte le donne che vogliono evitare la definizione e cura delle sopracciglia con le tecniche tradizionali. L'intervento richiede, per legge, di essere eseguito nei centri estetici e da personale specializzato e qualificato.

Sopracciglia tatuate a pelo: cosa sono, costo e dove farle

La bellezza di una donna passa anche attraverso il suo volto: pelle, labbra, occhi e sopracciglia devono sempre apparire perfette e curate. In molte, stanche di dover dedicarsi ogni giorno alla depilazione e definizione delle proprie sopracciglia, attraverso le tecniche tradizionali con pinzette, pettinini, matite e pennelli, si domandano se sia il caso di agire drasticamente e disegnarsi le sopracciglia tatuate.

Le tecniche per tatuare le sopracciglia sono due. La prima consiste nel sottoporsi al tatuaggio tradizione e l’effetto potrebbe risultare poco naturale; in alternativa si può optare per la dermo-micro-pigmentazione, conosciuta anche come tatuaggio delle sopracciglia “a pelo” che risulta più naturale, è permanente e consente di colorare, correggere la curvatura e l’asimmetria tra le due parti, o infoltire l’arcata quando si desidera.

Il tatuaggio ad effetto pelo permette quindi ad ogni donna di essere sempre perfetta, curata e in ordine, risparmiando tempo sul make up.

Vediamo quindi in cosa consiste, quali sono i costi e a chi rivolgersi per farsele tatuare.

Le sopracciglia tatuate sono un'alternativa semipermanente alle tecniche tradizionali di definizione
Con le sopracciglia tatuate possiamo evitare i trattamenti tradizionali

Sopracciglia tatuate: cosa sono

Il trattamento permette di definire l’arcata sopraccigliare in modo perfetto e tridimensionale creando un risultato naturale. È indicato soprattutto per quelle donne che hanno sopracciglia molto sottili o rade, corte o con dei “buchi”.

Il tatuaggio sopracciliare a pelo rientra nella tipologia di trucco definito permanente. Questo viene realizzato con la tecnica della dermopigmentanzione, o micro pelo in 3D, che consiste nella pigmentazione della pelle o della mucosa, mediante speciali aghi da tatuaggio molto sottili e specifici inchiostri diversi da quelli adoperati per il tatuaggio del corpo.

Per legge, infatti, il trattamento deve essere seguito da personale qualificato e specializzato e solo utilizzando colori bioassorbibili. A differenza dei pigmenti solitamente usati, in questo caso questi sono iniettati nella pelle non molto in profondità e sono riassorbiti dal corpo dopo circa 12 mesi.

L'intervento per tatuarsi le sopracciglia deve essere seguito con aghi e pigmenti particolari
Il tatuaggio alle sopracciglia si esegue con degli aghi e pigmenti specifici

Come si fa

Chi si sottopone al trattamento per le sopracciglia tatuate sa che il procedimento richiede diversi step.

Il primo passaggio è rivolgersi all’estetista di fiducia per eseguire la depilazione e definizione dell’arcata sopraccigliare. In questa fase la cliente verrà informata anche dei pro e contro dell’intervento.

Successivamente, il tatuatore dovrà prima progettare il disegno e mostrato in bozza alla cliente. In seguito, dopo aver riportato i tratti sulle sopracciglia, si procederà con la micropigmentazione di micro peli per creare, nell’insieme, l’effetto ottico di un’arcata sopraccigliare vera e naturale.

Per rendere meno doloroso il trattamento verrà somministrato un anestetico leggero ad uso topico.

Successivamente, in una nuova seduta del trattamento, si procederà a dare corpo e volume al tratto.

Tempistiche dell’intervento

Per effettuare questo tipo di trattamento occorrono circa 2-3 ore; la durata dell’intervento può variare in base al tipo di lavoro e risultato che viene richiesto.

La seconda seduta si effettua a distanza di un 1 mese dalla prima, per vedere l’effetto ed eventualmente fare delle correzioni.

Per quanto riguarda la durata del tatuaggio sulle sopracciglia solitamente è di 12 mesi ma il tempo può variare in base alla capacità di assorbimento dei pigmenti da parte del proprio corpo.

Alla fine dell’intervento la zona si potrebbe presentare leggermente arrossata e il colore delle sopracciglia sarà più intenso. L’effetto svanirà al massimo dopo 48 ore e l’eccessiva tonalità di colore si stabilizzerà dopo alcuni mesi.

Il tatuaggio alle sopracciglia semipermanente è più naturale di quello tradizionale
Rispetto al tatuaggio tradizionale, l’effetto del semipermanente a pelo sarà più naturale sulle sopracciglia

Costi

Il prezzo per delle sopracciglia tatuate varia in base al listino del centro cui ci si rivolge, al tipo di trattamento richiesto, alla tecnologia utilizzata e alle qualifiche del professionista che eseguirà l’intervento.

In genere, il costo dell’intervento si aggira intorno ai 300 – 500 euro ma in alcuni centri specializzati nelle grandi città può raggiungere anche i 400 – 800 euro, il ritocco, invece, ha un costo di 150 euro, mentre la verifica dello stato del tatuaggio ed eventuale ritocco si aggira intorno ai 200 – 400 euro.

A chi rivolgersi

Come previsto dalla legge per eseguire questo trattamento bisogna rivolgersi ai saloni estetici o ai centri specializzati per tatuaggi estetici sul viso.

Per legge il trattamento alle sopracciglia deve essere eseguito nei centri estetico e da personale qualificato
Per l’intervento bisogna rivolgersi ai centri estetici e a professionisti qualificati

Pro e contro

Le sopracciglia tatuate hanno dei pro e dei contro.

I vantaggi sono che per almeno 1 anno non sarà più necessario dedicare del tempo alla depilazione e rifinitura delle sopracciglia con i metodi tradizionali; inoltre, essendo il pigmento riassorbibile dalla pelle potrà essere corretto o si potrà scegliere di non eseguirlo nuovamente. Rispetto ai make up tradizionali questo resiste al sole, al sudore e al mare o alla piscina. È adatto anche a chi si è sottoposto a terapie tumorali.

Gli svantaggi sono che se la tecnica è stata eseguita in maniera approssimata renderà le sopracciglia poco naturali e soprattutto non apprezzate.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!