Ogni giorno attraverso tutti i media, dalla pubblicità in televisione ai social network, siamo bombardati da una serie di immagini di uomini e donna dalla bellezza mozzafiato, dalla pelle perfetta, dai capelli sempre in ordine, immagini che impongono dei canoni di bellezza che rendono il 99% delle persone sul pianeta “brutte” ed imperfette.
La situazione degenera quando oltre a non essere belli come la società vorrebbe, si aggiungono anche problemi di salute, malattie e disabilità. Lo sa bene Sarah Geurts, che ha vissuto questo problema in prima persona.
Fin da piccola i genitori di Sarah avevano capito che c’era qualcosa in lei che non andava ed all’età di 10 anni decidono di sottoporla a degli esami specialistici per comprendere il suo problema.
Alla ragazza di Golden Valley, nel Minnesota (Stati Uniti), i medici hanno dato una brutta notizia: era affetta dalla sindrome di Ehlers Danlos, una patologia a carico della pelle che la priva di collagene, rendendola sottile e fragile e provocando delle variazioni di elasticità.
Questa malattia non è curabile e peggiora con l’età. La pelle di questa ragazza ha iniziato così a sviluppare delle vere e proprie rughe che Sarah ha nascosto sotto magliette e gonne molto larghe soprattutto ai tempi del liceo, perché si vergognava del suo corpo e non voleva essere derisa.
All’età di 22 anni, però, Sarah ha capito che non avrebbe potuto continuare a nascondersi ed ha così deciso di uscire allo scoperto e mostrarsi per quella che era veramente ed ha postato delle immagini su Instagram con una campagna di sensibilizzazione : “Amate i vostri segni”.
Altrettanto interessante sarà vedere come è cambiata la vita di un bambino che è nato con un gemello parassita che gli usciva, letteralmente, dallo stomaco. Grazie ad un pericolosissimo intervento, il bimbo ora vive una vita tranquilla.