La pelle del viso necessita di continue attenzioni. Freddo, sole, vento, pioggia ma anche il make up possono irritarla, disidratarla e indebolirla. È fondamentale, quindi dedicare giornalmente e periodicamente del tempo alla pulizia del viso. Tra i trattamenti che si possono eseguire utilizzando elementi naturali c’è lo scrub. Creare uno scrub viso fai da te non è difficile ma bisogna conoscere gli ingredienti e capire di cosa ha bisogno la nostra pelle.
La pelle del viso può essere grassa, avere i pori dilatati e i punti neri, essere secca, mista, sensibile o normale. Per questo motivo eseguire un trattamento esfoliante permette di eliminare impurità, cellule morte, aiuta a rigenerare la pelle. Inoltre, i micro granuli presenti negli scrub massaggiano il viso rendendolo luminoso e bello.
Ecco alcuni suggerimenti e consigli su come preparare in casa il nostro scrub per il viso e quali ingredienti utilizzare.
Anche quando sono naturali, però, bisogna tenere a mente che questi trattamenti richiedono alcune piccole attenzioni.
Come preparate uno scrub viso fai da te
Preparare uno scrub viso fai da te è semplice, veloce e non richiede ingredienti difficili da trovare. In base al tipo di pelle e alle sue problematiche si dovrà scegliere lo scrub più adatto.
L’applicazione dello scrub richiede di massaggiare il composto sul viso con delicatezza per un paio di minuti e risciacquare con acqua.
Si può per esempio provare uno scrub all’argilla e miele. Per farlo bisogna miscelare 1 cucchiaio di argilla bianca, 3 cucchiai di farina d’avena o di riso, 1 cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di miele e alcune gocce di olio essenziale. Dopo aver miscelato le polveri, che potranno essere conservate per scrub futuri, aggiungete il miele e qualche goccia d’acqua prima dell’uso. Risciacquate con cura.
Sempre con il miele, si può fare uno scrub al miele e avena. Servono 50 gr di farina d’avena e 3 cucchiai di miele. Se la consistenza è troppo dura, aggiungete qualche goccia di acqua.
Lo scrub al caffè e limone si ottiene, invece, miscelando fondi di caffè, il succo di limone, dell’amido di mais, dello zucchero, dell’olio di oliva e la buccia del limone grattugiata.
Scrub viso fai da te velocissimi
Lo scrub allo zucchero si prepara miscelando insieme prima dell’uso 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone. Il limone può essere sostituito dal miele per creare uno scrub idratante.
Efficace è anche lo scrub allo yogurt che si ottiene miscelando lo yogurt maturale o greco con 1 cucchiaio di zucchero e del succo di limone.
Lo scrub all’aloe vera si ottiene, invece, miscelando dello zucchero di canna con del gel di aloe vera.
Altri scrub si ottengono miscelando insieme miele e bicarbonato, acqua e bicarbonato, olio e zucchero, olio e sale.
Scrub viso con oli naturali
Farine, amidi, zuccheri, argilla possono essere miscelati a vostro piacimento anche con olii ed estratti naturali. Tra questi, l’olio di mandorle specifico per pelli impure e l’olio di argan come antiage. Per pelli secche e sensibili si può usare l’olio di melaleuca e l’olio di cocco.
Alcuni consigli utili per lo scrub viso fai da te
Anche quando si parla di scrub viso fatto in casa non bisogna dimenticare alcune regole generali e fondamentali.
In genere lo scrub viso deve essere fatto la sera prima di andare a letto per evitare che si irriti a contatto con creme, make up, agenti atmosferici. Per un risultato efficace, è bene applicare l’esfoliante dopo aver dilatato i pori con del vapore.
Lo scrub va massaggiato delicatamente sul viso con movimenti circolari, senza strofinare, e risciacquato con acqua tiepida.
Da evitare sono le zone più sensibili del viso, quindi occhi e bocca, ma anche di massaggiare su pelli arrossate o lesionate.
La frequenza del trattamento dipende dal tipo di pelle. In genere, non deve essere effettuato più di una volta a settimana o anche ogni 15 giorni. In questo modo la pelle non verrà stressata e danneggiata dalle componenti granulose.
Dopo l’utilizzo, applicate sempre una crema nutriente ed idratante.
Anche lo scrub viso fai da te può essere conservato in frigorifero se contiene parti liquide o solubili; se sono polveri si possono conservare in barattoli, sempre ermetici e a riparo da fonti di calore e luce.