Rimedi naturali più efficaci contro la cellulite

La cellulite è un problema estetico che affligge soprattutto le donne. Le cause della cellulite possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali e vascolari e convergono tutte principalmente in una cattiva microcircolazione del sangue

Rimedi naturali più efficaci contro la cellulite

La cellulite è un problema estetico che affligge soprattutto le donne, non necessariamente in sovrappeso: la cellulite, infatti, non è tanto dovuta a un eccesso di massa grassa quanto a una cattiva circolazione e alla ritenzione idrica.

Come dicevamo, le cause della cellulite possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali e vascolari e convergono tutte principalmente in una cattiva microcircolazione del sangue che interviene negativamente sul tessuto adiposo sottocutaneo provocando l’inestetismo a livello epidermico, conosciuto appunto con il nome di cellulite.

Si distinguono tre stadi di cellulite, a seconda della gravità del disturbo:

  1. Cellulite compatta: è il primo stadio del disturbo, quello meno grave. Colpisce soggetti in buona forma fisica con una pelle tonica e una muscolatura compatta. Si tratta di ritenzione idrica nei punti critici come glutei e gambe.
  2. Cellulite flaccida: Affligge le donne di mezza età che hanno perso tono muscolare su glutei e gambe.
  3. Cellulite edematosa: Si presenta insieme a quella compatta specialmente sulle gambe ed è una conseguenza di patologie del sistema circolatorio.

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Vediamo alcuni rimedi naturali utili per sbarazzarci dell’antiestetica pelle a buccia d’arancia.

Centella asiatica

Il primo rimedio naturale è la centella asiatica. Le foglie di questa pianta sono un potente alleato contro la cellulite in quanto contengono sostanze come la quercetina, utile nel contrastare la fragilità capillare. Le foglie di centella rinforzano le pareti dei vasi sanguigni migliorando la circolazione sanguigna.

Gambo d’ananas

Un altra componente naturale di molti integratori anticellulite è il gambo d’ananas. Come la centella asiatica, anche il gambo d’ananas è ideale per migliorare la circolazione sanguigna in quanto riduce la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari.

Foglie di betulla e Pilosella

Le foglie di betulla favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

La pilosella è un potente diuretico che viene impiegato nel trattamento degli inestetismi della cellulite e per contrastare la presenza di edemi agli arti inferiori soprattutto se causati da disordini alimentari o dall’assunzione di farmaci che possono causare gonfiore come effetto collaterale.

Continua a leggere su Fidelity Donna