Rimedi fai da te contro gli occhi gonfi

Quando si hanno gli occhi gonfi e pesanti si può ricorrere ad alcuni rimedi fai da te molto semplici ed efficaci che provocheranno una sensazione di benessere immediata e ci faranno apparire belle e riposate in qualsiasi occasione. Vediamoli insieme

Rimedi fai da te contro gli occhi gonfi

Quante volte è capitato di svegliarsi la mattina con gli occhi gonfi? Ebbene sì, gli occhi sono un organo estremamente delicato e come tale hanno bisogno di particolari accortezze. Se si dorme male, se si esagera nel fare festa o se semplicemente con lo sbocciare della stagione dei fiori sono sbocciate anche le relative allergie, ecco che i nostri occhi ne subiscono subito il colpo.

Come si può quindi intervenire al fine di rendere più lieve la situazione e contrastare gli occhi gonfi? Scopriamolo insieme. Esistono alcuni rimedi fai da te contro gli occhi gonfi che possono rivelarsi, se seguiti con cura, davvero efficaci. Il nostro sguardo è una delle nostre armi vincenti, è il primo veicolo di comunicazione di cui ci serviamo, per questa ragione deve essere sempre sveglio, vispo e presente.

Ma se ci sentiamo gli occhi pesanti, le palpebre gonfie come palloncini, le occhiaie che ci induriscono lo sguardo, dobbiamo muovere alcuni piccoli passi verso la soluzione. Il primo step da seguire al fine di limitare gli occhi gonfi consiste nel picchiettare armoniosamente con un dito sia la parte superiore che la parte inferiore dell’occhio in modo tale da solleticare e stimolare il sistema linfatico e, di conseguenza, eliminare il surplus di liquido.

Rimedi fai da te contro gli occhi gonfi

Picchiettare con le dita gli occhi

Un ulteriore rimedio per contrastare il gonfiore degli occhi riguarda l’intervento di cetrioli o patate. Entrambi devono essere tagliati in modo sottile, bisogna privarli del liquido in esubero e va invece trattenuta la polpa che andrà immersa in una tazza di di té. Il tutto va successivamente sistemato nella classica vaschetta per cubetti di ghiaccio e posto in freezer. Passata circa mezzora, estraete i cubetti di ghiaccio e passateli con pazienza su entrambi gli occhi.

Rimedi fai da te contro gli occhi gonfi

Fettine di cetriolo per combattere gli occhi gonfi

Un altro metodo contro gli occhi gonfi consiste nell’immergere un pezzetto di stoffa nell‘acqua ghiacciata per poi passarla sugli occhi ed una volta tornata tiepida, ripetere l’operazione. Un altro rimedio riguarda l’immersione di un batuffolo di ovatta nel latte freddo che andrà poi picchiettato su entrambi gli occhi. Infine, se dopo questi rimedi fai da te non sarete ancora soddisfatte del tutto, cercate di riposare di più: il sonno è fondamentale sia a livello psichico che fisico, ecco perché é consigliato dormire almeno 8 ore per notte.

Rimedi fai da te contro gli occhi gonfi

Impacchi di acqua fredda sugli occhi per ridurre il gonfiore

In mancanza di un riposo adeguato, però, potete sempre ricorrere a piccoli trucchi per apparire comunque belle e fresche in qualsiasi circostanza.

Continua a leggere su Fidelity Donna