Permanente mossa: come farla, quanto dura e il costo

La permanente mossa dona ai capelli movimento e volume. Le onde ottenute saranno naturali e morbide ma bisogna fare attenzione durante il trattamento se si sceglie di farla a casa. E' fondamentale acquistare prodotti di qualità.

Permanente mossa: come farla, quanto dura e il costo

La permanente mossa, a differenza di quella riccia, permette di dare movimento ai capelli, in modo naturale. Il riccio che si otterrà sarà anche più morbido, mosso o ondulato. Molte donne lo preferiscono alla permanente tradizionale perché il trattamento richiede tempi di posa della componente chimica ridotti. In questo modo, il capello non verrà stressato più del necessario anche se dovrà comunque essere sottoposto a successivi trattamenti ristrutturanti. Inoltre, il riccio mosso ottenuto con la permanente permette una più facile messa in piega successiva.

Con le dovute precauzioni e prodotti di qualità è possibile eseguire questo tipo di permanente anche in casa. I costi saranno inferiori ma mancherà la professionalità e la tecnica del parrucchiere.

Il costo del trattamento in un centro estetico dipende dalla zona ma anche dalla professionalità e competenza dell’hair-stylist.

Vediamo dunque come possiamo farla a casa, senza rischiare di danneggiare i capelli, la loro durata e il costo medio.

Un professionista potrà realizzare una permanente mossa in modo perfetto

Per fare la permanente mossa è consigliabile rivolgersi al parrucchiere di fiducia

Come fare la permanente mossa

Anche se è consigliabile rivolgersi ad un professionista, è possibile fare la permanente mossa anche in casa. Oggigiorno, infatti, in commercio ci sono diversi prodotti di qualità che permettono di fare il trattamento in totale sicurezza e senza troppi rischi. È fondamentale seguire le istruzioni riportate nella confezione.

Dopo aver acquistato il kit specifico, lavate i capelli e tamponateli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. I capelli non dovranno essere asciutti ma umidi. Pettinateli con una spazzola o un pettine a denti larghi al fine di eliminare tutti i nodi. In questo modo, sarà più facile applicare il prodotto.

Dopo aver indossato guanti e mantellina, spalmate della vasellina sulle parti del viso e del corpo che bisogna proteggere dall’agente chimico. In particolare, fate attenzione a collo, orecchie e fronte.

Per fare la permanente mossa è importante utilizzare dei bigodini larghi. In questo modo, i capelli risulteranno mossi e le onde naturali.

Dividete la chioma in sezioni. Prendete le ciocche e agganciatele alla parte superiore dei bigodini. Fissateli con forcine e carta velina. Iniziate ad avvolgere le ciocche facendo attenzione alla direzione. Queste dovranno indirizzarsi verso il basso per ottenere un effetto finale naturale.

Una volta completata tutta la chioma, applicate il composto per permanete iniziando dal cuoio capelluto. Con delicatezza e attenzione, massaggiate la cute. Lasciate il prodotto in posa per il tempo indicato. Coprite con un asciugamano. Alla fine, sciacquate i capelli con cura ed attenzione per poi applicare il neutralizzatore e poi la maschera nutriente. Le onde ottenute saranno naturali e potranno essere asciugate con un diffusore o con le mani. Fate attenzione a non eccedere con la forza del getto d’aria calda.

Tempi di posa

I tempi di posa della componente chimica non deve essere superiore ai 30 minuti. Questo tipo di permanente è nota anche come trattamento di rinforzo o sostegno per i capelli ricci o lisci. In questi casi, si interviene più che altro sui capelli che sono già mossi o ricci in modo naturale.

Non richiede quindi di stressare i capelli più del dovuto. Tuttavia, se i capelli sono molto fragili e sottili è consigliabile ridurre il tempo di posa. Il rischio è quello di bruciare i capelli. In questi casi, conviene mantenere l’agente chimico per massimo 15-20 minuti.

Anche per la permanete bisogna acquistare prodotti di qualità

Bisogna acquistare prodotti professionali

Quanto dura la permanente mossa?

La permanente mossa può durare mediamente da tre a cinque mesi. Sulla durata influisce anche la cura e l’attenzione che presterete ai vostri capelli.

Sulla durata, però, incide anche il tipo di capello. Se è sano e resistente l’effetto sarà più duraturo, in caso contrario, bisognerà rinunciare alle onde, al mosso, al volume un po’ prima.

Costi

Il prezzo di una permanente mossa dipende da diversi fattori; prima fra tutti la professionalità del parrucchiere ma anche la scelta del salone di bellezza. Il costo medio in un centro di bellezza è circa 30 – 40 euro.

Se, invece, preferite provare a farlo a casa, oltre a prestare attenzione mentre procedete al trattamento, dovrete fare attenzione ai prodotti.

In vendita esistono diversi kit specifici. Il loro costo è inferiore ad un trattamento eseguito dal parrucchiere ma sulla scelta è utile farsi consigliare dai commercianti di fiducia. Oltre al kit, dovrete acquistare anche i bigodini della grandezza che desiderate. Il loro costo varia in base alla marca, alla tipologia e alla quantità.

Continua a leggere su Fidelity Donna