Olio di cocco: proprietà e come usarlo

L'olio di cocco è un ottimo alleato per la bellezza della nostra pelle. Scopriamo insieme i suoi benefici e qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

Olio di cocco: proprietà e come usarlo

L’olio di cocco è un olio vegetale e viene usato molto nelle Filippine, Indonesia e sopratutto in India. Ha molte proprietà tra cui: brucia i grassi, antinfiammatorio, benefico per la salute cardiovascolare e riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite. Questi sono alcuni dei benefici per il nostro corpo ma è anche un ottimo alleato di bellezza. Infatti è ricco di vitamina E. Ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento e usato come struccante pulisce la pelle in profondità lasciandola pulita, morbida e profumata!

Vi basterà prendere una noce di prodotto, sfregarla con le mani fino a rendere il composto oleoso e massaggiarlo sul viso. Noterete subito che tutto lo sporco, che sia trucco o smog dopo una giornata in giro, verrà via in un istante. Non bisogna risciaquare con acqua dal momento che si tratta di un prodotto oleoso: vi basterà togliere il tutto con un panno in microfibra inumidito e noterete subito la pelle più idratata e pulita. Il secondo step è quello di lavare il viso con il vostro detergente preferito per poi applicare il tonico e la vostra crema abituale. Per chi ha la pelle grassa meglio usare l’olio di cocco in modo moderato, magari una o due volte la settimana usando un tonico astringente o purificante.

Un altro uso è quello di inumidire i capelli e massaggiare un po’ di prodotto sulle lunghezze lasciandolo in posa per almeno mezz’ora. Lavate i capelli e procedere alla vostra routine.

Essendo un olio altamente idratante è possibile utilizzarlo anche come burrocacao o scrub. Infatti vi basterà prendere un po’ di prodotto e mescolarlo con un cucchiaino di zucchero. Otterrete un fantastico scrub per le labbra che esfolia ma al tempo stesso idrata lasciandovi le labbra da baciare!

Con l’olio di cocco potrete anche idratare le gambe. Dopo la doccia applicate un po’ di prodotto sulle mani massaggiando delicatamente tutto il corpo concentrandovi sui punti in cui la secchezza è maggiore, risciaquate con un po’ di acqua e asciugatevi tamponando la pelle, senza sfregare. Noterete subito un risultato davvero perfetto.

E’ possibile usarlo anche come dentifricio. Vi basterà metterne un po’ sullo spazzolino e lavare i denti: i risultati sono garantiti. Mentre per effettuare una pulizia profonda della bocca ma anche dell’organismo, bisogna mettere in bocca 2 cucchiaini di olio di cocco ed effettuare degli sciacqui come se fosse un collutorio cercando di far arrivare l’olio tra i denti e tutti gli angoli della bocca. Il momento ideale per questa pratica è la mattina appena alzati, prima di fare colazione.

Consigli

L’olio di cocco d’inverno è solido, mentre d’estate è liquido. Lo trovate in quasi tutti i negozi alimentari, su Amazon e su molti altri siti. Controllate sempre che sia 100% puro olio di cocco e che non ci siano altre mille cose miscelate al suo interno.

I nostri video tutorial
Rosaria Aversano

Cosa ne pensa l'autore

Rosaria Aversano - Ci sono tante cose e tante ricette in cui è possibile usare l'olio di cocco ma io ho preferito scrivere quelle che io tendo ad utilizzare più spesso. Sono semplici consigli su un prodotto con molte proprietà benefiche. Se utilizzato con con costanza i risultati sono garantiti ed evidenti. Penso che possa essere di ''aiuto'' per molte persone o semplicemente un motivo in più per prenderci cura di noi stessa. Consiglio a tutti questi piccoli consigli che cambieranno la vostra vita in meglio!

Commenti
Micaela De Marco
Micaela De Marco

12 marzo 2017 - 18:04:59

Per favore qualcuno può dirmi dove si può acquistare l'olio di cocco? Grazie

0
Rispondi