Olio di cocco: un prodotto, tanti utilizzi

Al giorno d'oggi l'olio di cocco ha visto aumentare la sua popolarità in seguito ad alcune ricerche scientifiche che ne hanno confermato diverse proprietà e possibili utilizzi per la salute e la bellezza ottenendo così diversi benefici

Olio di cocco: un prodotto, tanti utilizzi

Ormai sono tante le persone che conoscono la versatilità dell’olio di cocco, ormai utilizzata nel campo della bellezza in moltissimi modi.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e agli antiossidanti di cui è naturalmente provvisto, i quali agiscono come calmanti di possibili infiammazioni e irritazioni, viene utilizzato come un qualsiasi altro prodotto struccante avendo la capacità di rimuovere ogni traccia di trucco.

Può venire in soccorso anche nel caso di fastidiose labbra secche, basta metterne una piccola quantità in un piccolo contenitore e lasciarlo in frigorifero per farlo solidificare. Una volta solidificato lo si può tranquillamente portare in borsa e utilizzarlo appena se ne ha bisogno. Oltre alle labbra, l’olio di cocco protegge anche le mani ammorbidendole e idratandole, ma può essere utile per i talloni screpolati e per evitare infezioni e funghi.

Il momento della depilazione e della rasatura è delicato e, a volte, poco piacevole, ma grazie alla consistenza oleosa di questo prodotto la lama del rasoio scorre più facilmente, mentre le sue proprietà cicatrizzanti alleviano eventuali rossori, proteggendo anche la pelle da possibili infezioni o irritazioni. Continuando a parlare dei benefici sulla pelle, questo olio aiuta anche restituire il giusto livello di idratazione alla pelle secca.

E per i capelli? Non preoccupatevi, quest’olio viene utilizzato anche in questo caso grazie ai suoi acidi grassi che, penetrando nel cuoio capelluto, nutrono i capelli e restituiscono loro luminosità e morbidezza; ma sarà molto utile al posto del balsamo per sciogliere i nodi, permettendo così di pettinare i capelli senza spezzarli. Inoltre, con qualche goccia può anche sistemare il crespo che può avere il vostro tipo di capello.  

In chi è in età più avanzata, la pelle del contorno occhi, essendo delicata e sottile, tende a perdere facilmente elasticità, ma poche gocce di olio di cocco bastano a restituirle la giusta idratazione e a nutrirla in profondità, contribuendo a rigenerarla.

Potreste non crederci, ma è anche un ottimo rimedio per prevenire le smagliature durante la gravidanza: il consiglio è di massaggiarlo regolarmente sulle aree più a rischio, quali addome, glutei e seno.

Questo prodotto ha una moltitudine di funzionalità in qualsiasi ambito, anche in cucina per un uso alimentare. Normalmente il suo utilizzo per via esterna non dovrebbe avere controindicazioni, essendo generalmente ben tollerato, ma inizialmente si consiglia sempre un uso moderato per evitare brute sorprese.

Continua a leggere su Fidelity Donna